SASSOFERRATO – Il Mam’S, Galleria d’Arte Contemporanea, a Sassoferrato in piazza Gramsci, farà da contenitore oggi alle 17 al terzo appuntamento di “Dove Siamo. Incontri nel Parco”, nell’ambito del progetto Parco Anch’io! a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale Bagatto percorsi creativi, sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi e in collaborazione con la cooperativa Happennines.
“Dove siamo. Incontri nel Parco” si tratta della prima azione prevista, ovvero un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell’agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.
«L’intento del progetto Parco Anch’io! infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l’organizzazione di un grande evento finali e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un’area protetta», fanno sapere gli organizzatori.
Il tema scelto per questo nuovo appuntamento è Passaggio a Sud e partendo dal titolo del libro di Antonio Gonnella, racconto del suo viaggio a piedi insieme a Francesca Consales lungo l’Appennino, passato proprio per Sassoferrato e il fabrianese, «si metterà al centro della discussione il tema della valorizzazione del territorio attraverso esperienze di viaggi e dei diversi turismi, e di come queste possano anche rappresentare una nuova opportunità per l’economia locale e di crescita per le comunità locali». Oltre alla presentazione del libro di Antonio Gonnella, verrà proiettato il Docu-Cammino realizzato da Francesca Consales, che ripercorre le tappe del cammino lungo la dorsale appenninica. Un aperitivo con prodotti del territorio sarà offerto ai presenti.