FABRIANO – Si chiama Taste Fabriano, ed è un’iniziativa per il rilancio turistico e la riqualificazione commerciale che prevede visite guidate nei luoghi più suggestivi ed affascinanti del centro storico. Il progetto coinvolge diverse imprese di Fabriano che supportate da Confcommercio Marche Centrali, hanno potuto beneficiare degli incentivi messi a disposizione da un bando regionale per la promozione turistica, l’animazione del territorio e il migliorare delle strutture locali. I clienti/turisti potranno così visitare alcuni dei luoghi più belli della città, accompagnati da guide professioniste, offerte dalle aziende commerciali, che illustreranno loro le peculiarità storico-artistiche del luogo. Le visite si svolgeranno, il sabato e la domenica, sia la mattina che il pomeriggio, nel periodo compreso tra domani, 7 agosto, e il 29 agosto. La partecipazione alle visite guidate prevede il ritiro di card gratuite, presso i negozi del centro storico.
I luoghi prescelti
Il progetto è stato coordinato da Confcommercio Marche Centrali tramite il proprio Centro di Assistenza Tecnica che ha ideato l’intervento. «La tenuta e lo sviluppo del tessuto economico-commerciale – spiega il Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco – passano anche attraverso progetti che puntano al rilancio degli esercizi di vicinato e del centro storico. Queste forme di collaborazione e di sinergie tra aziende possono garantire e salvaguardare l’immagine e l’interesse per le nostre città, intese come incubatori di offerta commerciale, artigianale, arte e cultura».
I luoghi prescelti per le visite sono: Oratorio del Gonfalone, San Biagio, San Benedetto, cripta San Romualdo per questo fine settimana; Il 14-15 agosto, invece, Oratorio del Gonfalone, San Biagio, San Benedetto e Sant’Onofrio; il 21-22 agosto, Oratorio del Gonfalone, San Biagio, San Benedetto, cripta San Romualdo; infine, il 28-29 agosto, Oratorio del Gonfalone, San Biagio, San Benedetto e Sant’Onofrio.