Attualità

Lo screening di massa a Pesaro e Urbino: 2083 test e 21 positivi nella prima giornata

L'1% dei pesaresi dovrà effettuare il tampone molecolare per la conferma. Il sindaco Ricci invita i cittadini a partecipare al test: «Capiremo quanto gira il Covid»

Lo screening a Pesaro

PESARO – Prima giornata di tamponi su base volontaria nei capoluoghi di provincia delle Marche. A Pesaro e a Urbino hanno risposto oltre 2000 persone.

Sono infatti 2083 i test eseguiti di cui 21 positivi.
A Pesaro, alla Vitrifrigo Arena, al Campus e al Santa Marta, la risposta è stata buona. Qualche coda e disagio, ma tutto sommato il deflusso è stato costante.

«Sono circa 2 mila le persone che hanno fatto il tampone – spiega il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – di queste 21 sono risultate positive». L’1% dei pesaresi oggi si è sottoposto al test, «da questo screening di massa uscirà un dato importante, che ci farà capire quanto il virus sta girando nella nostra città. La prima giornata, quella più complicata, è andata bene. Il ringraziamento va a medici, infermieri, Croce Rossa, volontari della Protezione Civile e dei Quartieri». Poi l’appello ai pesaresi: «Continuate così, andate a fare il tampone. Bisogna cogliere questa bella opportunità». 

La coda al Campus

Lo screening di massa proseguirà fino al 23 dicembre, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19. I tamponi a Pesaro si potranno fare a: 

  • Vitrifrigo Arena, ove si recheranno i cittadini che risiedono a Soria/Tombaccia, Vismara/Cattabrighe, San Bartolo, Villa Fastiggi/Villa Ceccolini, Borgo S. Maria/Case Bruciate.   
  • Campus scolastico, ove andrà chi abita a Pantano, Villa S. Martino, 5 torri/Celletta/S.Veneranda, Colline, Monteciccardo.   
  • Alberghiero S. Marta, per i residenti nei quartieri di Centro, Mare/Porto, Muraglia/Montegranaro».   

    Il Campus sarà dedicato anche a tutte le persone con disabilità, a prescindere della residenza.  

    Ricordiamo che non occorre prenotarsi, basterà compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune, Regione, Asur. Oppure ritirarlo nelle Farmacie Comunali o private, ritirarlo dai volontari al momento della fila.