ASCOLI PICENO – Scuola e mondo del lavoro insieme per crescere. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto di recente tra il liceo Scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno e Angelo Davide Galeati, amministratore delegato di Sabelli Spa. Il manager dell’azienda, consolidata nel mercato dei formaggi freschi di qualità e leader di mercato nei segmenti burrata e stracciatella, ha preso parte alla presentazione dei progetti realizzati dagli studenti nell’ambito del modulo di alternanza scuola-lavoro “Start-up training at School”, che ha avuto come docente Gianluca Vagnarelli dell’Università di Macerata e come coordinatrice la professoressa Vincenza Valocchi.
L’incontro ha offerto l’occasione, a ognuno dei cinque team in cui sono stati suddivisi gli studenti, di illustrare direttamente ai rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto i risultati del lavoro svolto in classe. La presentazione è avvenuta nella forma di un “elevator pitch”, un breve discorso di spiegazione di un’idea progettuale, spesso utilizzato per il lancio delle start-up. Il racconto di “Start-up training at School”, realizzato dagli studenti, concorrerà ora al premio “Storie di alternanza”, bandito da Unioncamere.
«Siamo molto soddisfatti – ha affermato Angelo Davide Galeati – di poter collaborare con il liceo Scientifico “Antonio Orsini” e ringraziamo la preside dell’stituto, Nadia Latini, per averci offerto questa opportunità. Per la nostra azienda il rapporto con il territorio, in tutte le sue articolazioni, comprese le scuole, è fondamentale. Inoltre, poter fornire un piccolo contributo alla maturazione, negli studenti, di quelle competenze professionalizzanti come le abilità progettuali e di comunicazione, divenute sempre più importanti nel mondo del lavoro, è per noi fonte di ulteriore e grande soddisfazione».
Al termine della presentazione Angelo Davide Galeati ha consegnato agli studenti coinvolti nelle attività un “Certificate of Achievement” della Sabelli spa.