JESI – Riapre con un grande evento la Scuola Musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi, istituto musicale nato a Jesi nel 1976 e convenzionato con il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. Il nuovo anno scolastico 2024/2025 riapre all’insegna dei concerti e delle consolidate sinergie. Mentre sono già aperte le iscrizioni per allievi a partire da 4 anni, l’ensemble sinfonica diretta dal maestro Stefano Campolucci sarà protagonista domenica 8 settembre alle ore 21 di un concerto “Tributo a Hans Zimmer” al teatro Pergolesi, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini uno degli eventi conclusivi del Festival Pergolesi Spontini.
In scena i musicisti dell’Orchestra della Scuola Musicale Pergolesi con la partecipazione degli attori della sezione Teatro della Scuola musicale che si esibiranno su testi di Sergio Cardinali. Un omaggio tra musica e parole ai mondi di Hans Zimmer, autore di celebri colonne sonore cinematografiche come Il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, Interstellar, Il Re Leone, Madagascar, Pearl Harbour, Inception e Il Codice Da Vinci. Nella sua scintillante carriera Zimmer ha vinto tra gli altri quattro Grammy Award e due Oscar alla miglior colonna sonora (il Re Leone nel 1995 e per Dune nel 2022) inaugurando con la composizione della colonna sonora de Il Gladiatore, una nuova era cine-musicale che lo condusse in pochi anni a essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale. Il concerto “Tributo a Zimmer” è uno degli appuntamenti conclusivi del Festival Pergolesi Spontini organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno del Ministero della cultura, Regione Marche e i comuni aderenti (posto unico 5 euro, ridotto under 6 euro 0,50).
L’evento segna in grande stile l’avvio del nuovo anno scolastico. Tanti e variegati i corsi, così come rinnovate le collaborazioni con Istituti, Enti e Associazioni della Regione: dalla convenzione con il Conservatorio Rossini di Pesaro, alla sinergia con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, la collaborazione con il Comune di Jesi (socio dell’associazione musicale), la Provincia di Ancona, la FORM, Impresa Lirica Organizzazione EUR di Pesaro, AnconaJazz e con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio.
«Grazie alla convenzione con il Conservatorio di Musica Gioacchino Rossini di Pesaro – spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Mauro Mazzuferi – la nostra scuola è abilitata a sostenere esami pre-Accademici nella propria sede di Jesi riconosciuti dal Conservatorio lanciando così tanti giovani musicisti verso un futuro nel mondo della musica». L’istituto jesino pertanto si attesta come trampolino di lancio anche per chi vuol proseguire la sua carriera musicale. Con la riapertura dei corsi, torna anche l’appuntamento con “Scuola aperta” sabato 21 settembre dalle ore 15 alle 19, l’occasione per conoscere questa importante realtà sul territorio, visitando la scuola, incontrando gli insegnanti e partecipando alla lezione di prova gratuita per scoprire lo strumento più adatto a sé scegliendo tra i tantissimi corsi attivi (di tutti gli strumenti, di canto, propedeutica, musicoterapia, materie complementari, teoriche e di musica d’insieme sia per la sezione classica che moderna rock, pop, jazz). Oltre ai corsi di musica, la Scuola Pergolesi ha stabilmente al suo attivo un’Orchestra Sinfonica, una Big Band, un Coro e un Coro di Voci Bianche. Parallelamente, porta avanti il corso di Teatro e il corso di Scrittura Creativa.
Info e iscrizioni: Scuola Musicale Pergolesi, palazzo San Martino in corso Matteotti 50, tel. 0731 205856 oppure: www.scuolapergolesi.it – info@scuolapergolesi.it