OSIMO – Sopralluogo del sindaco Simone Pugnaloni giovedì mattina alla scuola di infanzia a Campocavallo e alla casa Cea, centro di educazione ambientale, alla Confluenza di Osimo per testare lo stato e i tempi dei lavori con l’ingegner Lelli del Comune e i due direttori dei cantieri. «A settembre inaugureremo la scuola – ha affermato il primo cittadino -. A luglio invece casa Cea che diventerà fulcro dell’ospitalità per turisti e pellegrini».
Confermato anche l’inizio dei lavori per la nuova primaria di Campocavallo e la media di San Biagio entro la fine del 2018 mentre per giugno il ministero dei Trasporti concederà il nulla osta al piano degli investimenti dell’Anas che realizzerà la rotatoria di Osimo Stazione. Il sindaco la scorsa settimana si è portato all’agenzia del Demanio a Roma assieme a tutti i Comuni che hanno aderito al progetto Miur per la ricostruzione e la riqualificazione dell’edilizia scolastica e poi al Mit per raccogliere l’ok alla rotatoria la cui gara d’appalto sarà avviata entro la fine dell’anno. La progettazione esecutiva è già in corso.
Al maxiparcheggio nel contempo fervono i lavori a beneficio dell’arredo urbano: lo street artist Federico Zenobi sta raffigurando il simbolo della “vetus Auximon” e della statua acefala sui muri della struttura. A ore rappresenterà anche la dea Pace, ripresa dagli affreschi del Pomarancio all’interno del piano nobile di palazzo Gallo.