Attualità

Scuole a tutta sicurezza a Loreto

Sono terminati importanti lavori post sisma e anti-intrusione prima dello squillo della campanella di inizio dell'anno scolastico. A Castelfidardo una novità assoluta in tema libri. Il punto con gli assessori

La scuola "Lotto" di Loreto

LORETO e CASTELFIDARDO – Scuole che riaprono i battenti con una serie di novità, sia sul fronte della sicurezza che in quello del miglioramento delle attività scolastiche, a Loreto.

«Sono stati davvero molti gli interventi che la Giunta Comunale ha deliberato in questi ultimi mesi a favore delle scuole di Loreto, alcuni già eseguiti, altri in stato di avanzamento», dice l’assessore ai Lavori pubblici Marco Ascani. Partendo dalle “Lotto” è stata completata l’illuminazione d’emergenza del piano terra, installato l’allarme antifurto dopo i vari colpi e deliberati circa diecimila euro per l’apertura di un’uscita di sicurezza, aggiuntiva al già esistente piano, con relativa scala in ferro, accogliendo in questo modo le richieste dei genitori dei bambini delle scuole “Marconi”, che al momento frequentano il piano seminterrato lato via Bramante.

Alle “Collodi”, già interessate in estate da carotaggi per il completamento degli studi di vulnerabilità sismica, sono invece in stato di avanzamento i lavori per l’adeguamento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione d’emergenza, del valore di circa 26mila euro. Così la scuola, contestualmente all’ottenimento del Certificato di prevenzione e incendi, potrà ampliare la capacità di erogazione contemporanea dei pasti nei locali mensa.

Alle “Verdi” sono stati completati i lavori per il Certificato ed è in fase di predisposizione il rinnovo della Scia da presentare al Comando dei Vigili del fuoco di Ancona e sono stati deliberati i lavori per l’insonorizzazione dei locali mensa. Per l’istituto “Immacolata Concezione” sono stati deliberati l’acquisto del taraflex da installare nella stanza adibita all’attività motoria e ulteriori protezioni per i termosifoni. Per quanto riguarda le “Marconi” sono stati completati gli studi di vulnerabilità con tanto di progetto preliminare per l’adeguamento, già presentato a genitori e personale docente lo scorso 21 giugno. La scuola è in attesa della comunicazione ufficiale, da parte della Regione Marche, dell’inserimento nella lista di quelle finanziate.

A Castelfidardo è un inizio danno scolastico “rivoluzionario” sotto il profilo della fornitura gratuita dei libri di testo: i circa 900 studenti (residenti) delle primarie, li hanno trovati direttamente sui banchi grazie al nuovo servizio attivato dall’Amministrazione in stretta collaborazione con gli istituti comprensivi locali. Superato il vecchio meccanismo dei cedolini che i familiari dovevano presentare presso le cartolibrerie per ritirarli, il Comune ha realizzato un’innovativa procedura grazie alla quale ogni passaggio viene gestito internamente evitando qualsiasi disagio. L’ufficio economato ha infatti individuato tramite Mepa (mercato elettronico per gli acquisti in rete delle Pubbliche Amministrazioni) una società di servizi che si è fatta carico dell’acquisto dei libri e della distribuzione nei vari plessi e classi. «Un grande lavoro da parte dei nostri uffici, un sistema ispirato ai Paesi del Nord Europa che cancella file e inconvenienti togliendo ogni preoccupazione a genitori e studenti, eliminando criticità alle cartolibrerie e consentendo anche un piccolo risparmio all’ente», sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Ilenia Pelati ringraziando personale comunale ed insegnanti per l’impegno profuso anche nello smistare oltre tremila testi.

© riproduzione riservata