Attualità

Seminasogni tra città e campagna

Consumatori e produttori consapevoli. A Villa Borgognoni di Jesi un mercatino dell'autoproduzione e dell'usato nel segno della natura e di uno scambio più equo

JESI – Prodotti realizzati artigianalmente, alimenti freschi e genuini, olii naturali e prodotti ecologici per la cura del corpo. Il Seminasogni è il mercatino dell’autoproduzione e dell’usato che si è svolto domenica scorsa nella splendida cornice di Villa Borgognoni.

L’intento, spiegano gli organizzatori, è quello di mettere in contatto le varie realtà agricole locali con chi vive in città. Scambio o vendita di prodotti allo scopo di creare un’alternativa ai tradizionali canali commerciali. Il venditore ci mette la faccia, racconta la sua realtà agricola, non utilizza pesticidi e realizza con il suo lavoro prodotti di prima qualità. Panificati, farine, creme, unguenti, olii, piante essiccate, erbe di campo, prodotti artigianali con il legno, pubblicazioni di poesie e libri, insomma un mercato vero e proprio che si pone come valida alternativa al supermercato. Produttori che sono arrivati da tutta la provincia per dare vita a questa microeconomia tutta locale, fatta di amore per la terra, rispetto per la natura e contatto umano con l’acquirente che viene a stretto contatto con il venditore. Ci si scambiano consigli e idee per una produzione e un agire più mirati.