Attualità

A lezione con Alessandro Montanari

Lo studioso, da anni, si occupa di rilevamento geologico incontra gli studenti del liceo Scientifico Statale “Enrico Medi“ di Senigallia. L'appuntamento è in programma giovedì 30 marzo

Alessandro Montanari

SENGALLIA – Conoscere il nostro territorio per meglio comprendere i terremoti. Gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi“ di Senigallia e la cittadinanza avranno l’opprtunità di ascoltare il geologo Alessandro Montanari, direttore dell’Osservatorio Geologico di Coldigioco di Apiro e presidente dell’associazione di promozione sociale “Le Montagne di San Francesco”.

Nella mattinata di giovedì 30 marzo presso l’aula magna alle ore 11, Montanari sarà a disposizione dei liceali senigalliesi per discutere di movimenti tellurici e frane, ma non si sottrarrà ad eventuali domande sull’equilibrio del nostro territorio.

Nel pomeriggio alle ore 15:00 nell’ambito dei “Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà” , Alessandro Montanari incontrerà, sempre nell’aula magna, la cittadinanza per parlare di “Cascia, Norcia e Visso, dio li creò e poi li maledisse”, momento imperdibile per una convivenza razionale con il terremoto. L’incontro pomeridiano varrà anche come formazione in servizio per i docenti.

Alessandro Montanari, che ha conseguito un Ph.D. alla University of California di Berkeley, da anni si occupa di rilevamento geologico, stratigrafia, sedimentologia, tettonica, geologia strutturale, geologia regionale e musica geofonica. Montanari è anche un bravissimo cuoco e musicista.

L’Osservatorio Geologico di Coldigioco (OGC), di cui Montanari è direttore, è un famoso centro indipendente per la ricerca e l’insegnamento di geologia dove vengono organizzati corsi per università ed istituti sia italiani che esteri, soprattutto statunitensi, e per privati, ed è inoltre comparso più volte in alcune trasmissioni televisive dirette da Piero Angela.