SENIGALLIA – Sarà la spiaggia di velluto a ospitare il prossimo 1° ottobre il meeting interregionale Umbria-Marche dei Giovani di Croce Rossa italiana. Al centro dell’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, le sfide strategiche della Cri ma anche il cambiamento climatico, la cooperazione internazionale, la donazione di sangue, l’educazione alla pace.
La città di Senigallia si tingerà di rosso dunque per un momento di confronto promosso proprio dai giovani dei due comitati regionali della Croce Rossa Italiana di Umbria e Marche, con una rappresentativa abruzzese. L’incontro che vedrà protagonisti centinaia di volontari e volontarie Cri.
Durante l’evento ci sarà anche una competizione su diversi scenari nei luoghi più caratteristici della città, prove di carattere trasversale sulle tematiche di Croce Rossa a cui verrà assegnato un punteggio da una giuria specializzata. Saranno valutate abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni determinerà la classifica finale: la squadra vincitrice parteciperà a novembre alla fase finale in Emilia-Romagna.