FABRIANO – Ai nastri di partenza la XIV edizione di Festando, la contaminazione delle arti a cura di InArte, in collaborazione con i comuni di Fabriano e Serra San Quirico, Fondazione Fedrigoni Fabriano, Tra parole e immagini, Microclima, Lo Spirito e La Terra – promuove le Arti relazionali.
Si parte questo venerdì 17 settembre, dove dalle 10 alle 13, all’interno della Galleria delle Arti a Fabriano, si terrà l’accoglienza degli artisti e, subito dopo, la visita della mostra internazionale FabrianoInAcquarello 2020/2021. Nel pomeriggio, sui prati di Monticelli, la plein air di pittura e disegno su carta dalle 16 alle 19. In chiusura di giornata, alle 21, al Loggiato San Francesco, “Rosso”, presentazione del volume di Ruben Gagliardini e Teodoro Virgilio, con performance di recitazione e musica.
Il programma di Festando
Il giorno successivo, 18 settembre, nella Sala auditorium della Galleria delle Arti di via Gioberti a Fabriano, inaugurazione della mostra “L’Arte che racconta i diritti umani”, contaminazione di poesia ed illustrazioni a partire dalle 11. Dopo il pranzo, dalle 17 alle 20, al Loggiato San Francesco, l’iniziativa: Maratona di voci, live della seconda edizione del Festival “di Fiabe e di Favole”.
Il giorno conclusivo, domenica 19 settembre, dalle 10 alle 18, ci si sposta a Serra San Quirico con un ricco programma di iniziative. Oltre alla plein air di pittura e disegno su carta, per tutta la giornata, alle 9:30 in piazza del Comune di Serra San Quirico ci sarà un’escursione con partenza del Cammino a monte Murano; alle 10:30 alla Loggia Manin performance di letture dalla mostra “L’Arte che racconta i diritti umani”. Dopo il pranzo, a partire dalle 16, sempre alla Loggia Manin, incontri di lettura e critica dei lavori, performance e confronto tecnico con i Maestri presenti. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid-19, specificano gli organizzatori.