Attualità

Serra San Quirico: voleva acquistare pallet online, ma è stato truffato

I carabinieri, tramite la mail e l’utenza telefonica, sono riusciti a risalire al truffatore. Si tratta di un 43enne campano residente a Napoli con precedenti specifici. L’uomo è stato denunciato per truffa online

Serra san quirico
Serra San Quirico, foto dal sito istituzionale dell'ente

SERRA SAN QUIRICO – Denunciato per truffa online un 43enne campano residente a Napoli. Vittima un uomo di mezz’età di Serra San Quirico che voleva fare rifornimento di pallet per l’inverno. Oltre 2mila euro l’importo che aveva inviato, tramite bonifico bancario, al truffatore. I carabinieri della stazione di Serra San Quirico, coordinati dai colleghi della Compagnia di Fabriano, riescono a individuare il napoletano e denunciarlo.

L’uomo di mezz’età residente a Serra San Quirico intendeva fare scorta di pallet, cercando anche di risparmiare. Ha acceso il computer ed ha iniziato una ricerca andando nei siti specializzati. Ha, finalmente, individuato l’offerta che faceva al caso suo. Una fornitura di pallet per 2.300 euro. Ha preso contatti con l’inserzionista.

Soliti scambi per mail e per cellulare e, quindi, si trova l’accordo. Soltanto che il venditore ha preteso che gli venisse versato l’intero importo prima di dare il via all’invio del materiale. La vittima non ha sospettato nulla e tramite l’Iban ha effettuato il bonifico per la cifra pattuita.

Dopo qualche giorno, però, nessun corriere ha bussato alla sua porta per la consegna della merce. A questo punto ha provato a ricontattare il venditore. Ma l’utenza telefonica risultava chiusa. Lo stesso accadeva per l’indirizzo di posta elettronica. Ha capito di essere stato truffato e si è rivolto ai carabinieri della stazione di Serra San Quirico.

Quest’ultimi si sono immediatamente attivati. Tramite le coordinate bancarie si è scoperto che l’istituto di credito era bulgaro e il relativo conto corrente – non appena la cifra di 2.300 euro era stata accreditata – è stato chiuso. I militari non si sono dati per vinti e, tramite la mail e l’utenza telefonica, sono riusciti comunque a risalire al truffatore. Si tratta di un 43enne campano residente a Napoli con precedenti specifici. L’uomo è stato denunciato per truffa online.