ANCONA- «A nome della Fondazione ITS ringrazio la Giunta Regionale per il finanziamento pervenuto a favore dell’area tecnico-informatica che quest’anno si arricchisce di un sesto nuovo corso, perché significa che in tutti questi anni abbiamo lavorato nella giusta direzione, facendo interagire concretamente mondo formativo ed occupazionale». Così Stefano Zannini, presidente della Fondazione ITS Tecnologia e Made in Italy di Recanati, esprime soddisfazione per le risorse stanziate dalla Regione Marche a favore dei corsi di alta specializzazione, pari a oltre 5 milioni di euro per 16 percorsi biennali dei 4 ITS delle Marche. Oltre l’ITS tecnologia e Made in Italy, sono stati finanziati anche l’ITS per le Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo Marche” di Fano , l’ITS per l’Efficienza Energetica di Fabriano e l’ITS Smart – Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Porto Sant’Elpidio.
Oltre che nella sede di Recanati, dedicata a marketing e internazionalizzazione, l’ITS Tecnologia e Made in Italy organizza corsi biennali di alta specializzazione ad Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Pesaro, ciascuno declinato in uno specifico settore produttivo. Nove su dieci i diplomati che trovato lavoro dopo questo percorso che unisce formazione a tirocini formativi in azienda.
«Il nuovo sesto corso è nato dietro impulso delle imprese socie per far fronte alla crescente esigenza di tecnici superiori specializzati nello sviluppo di sistemi software – spiega Zannini –. Non a caso sono le stesse imprese che si impegnano a fornire gran parte dei docenti e accogliere gli studenti in stage, offrendo anche contratti di lavoro in apprendistato, durante il percorso formativo biennale». Il nuovo corso ‘Gestione dei Sistemi ICT’ partirà a settembre ad Ancona, città dove da anni è operativo anche il percorso biennale ‘Industry 4.0’, che attrae molti specializzandi.
Al termine dei due anni il titolo finale conseguito è quello di una figura nazionale di riferimento al V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) ed è anche prevista la possibilità di acquisire certificazioni di inglese e informatica durante il percorso formativo, senza contare le numerose attività extra regionali e internazionali a disposizione degli studenti, fra workshop e visite a fiere del settore.
C’è tempo fino al 6 settembre per iscriversi gratuitamente: è possibile conoscere le modalità di iscrizione direttamente dal sito www.its4puntozero.it. Per favorire l’orientamento sono disponibili anche consulenze online gratuite: tramite il sito i neodiplomati delle scuole superiori secondarie potranno contattare il docente di riferimento per scoprire insieme il percorso formativo più adatto alle loro attitudini, per fare della loro passione una professione del futuro.