SENIGALLIA – Anche l’albero di natale in centro storico diventa un argomento di discussione. Non solo sui social network dove alcune persone si sono lamentate della tradizionale pianta tagliata e messa in piazza Roma a Senigallia per simboleggiare le festività natalizie: anche nella rubrica “scrivi al sindaco” è stato fatto notare il numero elevato di alberi abbattuti con il solo scopo di festeggiare il natale.
A scrivere è una cittadina che mette a confronto l’albero di natale tradizionale con quello più innovativo ed ecologico dell’albero fatto di luminarie. «Anche quest’anno abbiamo in piazza Roma l’abete natalizio. Una pianta bellissima, grande, regolare, maestosa. Apprezzo la preoccupazione dell’amministrazione di rendere il più piacevole possibile il centro storico e di creare al meglio un’atmosfera suggestiva per cittadini e turisti, peccato però che in questo modo ogni anno venga abbattuto e piantato nel cemento un albero così. In venti anni sono venti alberi di questo genere abbattuti per “far festa”. Se pensiamo che ciò viene fatto in ogni piazza dei comuni italiani e che ci sono 8.000 comuni…. abbiamo un’idea della strage annuale. Allora, non è molto più bello ed ecologico l’albero di luce messo in piazza Saffi? Non potrebbe questo sostituire definitivamente l’altro?».
Alla lettera aperta ha dato risposta il primo cittadino, Maurizio Mangialardi, sostenendo come non sia semplice prendere «decisioni che riescano a soddisfare ogni cittadino. Pur apprezzando la particolare attenzione che nutre nei confronti dell’ambiente, non posso biasimare quanti sono legati a questa tradizione natalizia dell’albero, tanto più che gli abeti utilizzati per decorare le città vengono allevati in vivai proprio con questo scopo».
«Potremo valutare in futuro l’eventuale installazione di un albero ecologico anche in piazza Roma, magari con una scelta simile a quella fatta quest’anno per piazza Saffi che ha riscosso molto successo ma anche alcune perplessità, soprattutto appunto dagli amanti dell’albero tradizionale.
Vorrei comunque rassicurarla sul fatto che le nostre politiche andranno sempre in direzione della difesa degli alberi e dell’ambiente, tant’è vero che in occasione della festa dell’albero del novembre scorso – conclude il sindaco Mangialardi – ha preso il via il programma di piantumazione 2018-2019 predisposto dall’Amministrazione comunale di Senigallia, che prevede nel biennio la messa dimora di oltre 400 nuove piante in aggiunta alle oltre 4000 piante già piantumate su una superficie complessiva di 7,5 ettari tra le Saline e la Cesanella, che permetterà a tutti noi di godere di due meravigliosi boschi urbani a un chilometro dal centro storico».