FABRIANO – Tris di appuntamenti politici a Fabriano in vista delle elezioni nazionali in calendario il prossimo 4 marzo. Fratelli D’Italia e il Movimento 5 Stelle parleranno, rispettivamente, di sicurezza e banche. Mentre il Partito Democratico, dopo l’appuntamento sulla sanità fabrianese, decide di toccare un ulteriore tema sensibile: il lavoro. Dunque, un argomento estremamente locale, considerato anche il recente fallimento della Tecnowind, azienda attiva nel settore delle cappe e dei piani cottura.
L’appuntamento con le urne si avvicina e si moltiplicano le iniziative dei vari partiti. Domani, sabato 24 febbraio alle 15 all’interno dei locali del Complesso del San Benedetto di Fabriano, il Movimento 5 Stelle ha organizzato un incontro per presentare i propri candidati, in particolare quelli del nostro territorio, e presentare il libro Morte dei Paschi. «Sarà presente l’autore del libro Franco Fracassi che racconta quello che è successo non solo al Monte dei Paschi, ma a tutte le nostre banche, e perché in Italia sta fallendo una banca dopo l’altra. Il caso Monte Paschi è clamoroso, ma va spiegato e capito, perché è un giallo con suicidi misteriosi oltre a quello di David Rossi. Una banca uccisa dall’avidità di Mario Draghi, e nel libro verrà spigato come, insieme al racconto dei misteri della finanza criminale, di un sistema sbagliato, in cui a rimetterci sono sempre gli ultimi: i risparmiatori», si legge nella nota di presentazione dei pentastellati.
Sempre domani, ma alle 15:30 al caffè Centrale di piazza del Comune, Fratelli d’Italia affronta il tema della sicurezza. «Furti, rapine, droga, violenza, immigrazione selvaggia, questa città è irriconoscibile», il claim dell’incontro al quale parteciperanno il candidato al Senato Carlo Ciccioli, la candidata alla Camera Laura Schiavo, il portavoce di Fabriano Giancarlo Pellacchia, il dirigente nazionale Ennio Mezzopera, il dirigente regionale Angelo Bertoglio. Previste, anche, le testimonianze di Andrea Masini, figlio di Ermanno, una vittima di Kabobo e Francesco Sicignano, vittima della criminalità in casa propria.
Lunedì 26 febbraio, alle 21, tocca nuovamente al Partito Democratico riunire i simpatizzanti e non solo. All’Oratorio della Carità si parlerà del Tavolo sul lavoro e Area di Crisi Industriale Complessa. «Il tema del lavoro nel nostro territorio, gli strumenti da mettere in campo, le criticità occupazionali e le possibili soluzioni, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Manuela Bora, il parlamentare Pd e capolista plurinominale Senato Francesco Verducci, il parlamentare Pd e candidato uninominale Camera Emanuele Lodolini, il candidato all’uninominale Senato lista Insieme Angelo Bonelli e il segretario Pd Marche Francesco Comi. Coordineranno il tavolo, l’Organizzatore PD Marche Michele Crocetti e il Segretario PD Fabriano Francesco Ducoli.