FABRIANO – Ci sarà anche un candidato a sindaco del Partito Comunista dei Lavoratori alle elezioni comunali di Fabriano della prossima primavera. A breve inizierà la raccolta delle firme necessarie per partecipare alla competizione elettorale. «Una presenza necessaria per contrastare i politici di ogni schieramento i cui referenti nazionali sono quei parlamentari responsabili dei tagli alla spesa pubblica, del jobs act, del fiscal compact, delle riforme pensionistiche, i cui nefasti effetti hanno colpito anche i fabrianesi» si legge in una nota a firma di Mauro Goldoni, coordinatore della sezione del partito di Ancona.
«Riteniamo, infatti, che la competizione elettorale possa dare visibilità e voce ad una proposta rivoluzionaria e classista favorendo l’aggregazione intorno ad essa degli strati più coscienti dei lavoratori e dei giovani che permetta la ripresa della lotta indispensabile per la crescita e l’affermazione del movimento operaio. La nostra presentazione sarà a tutti gli effetti un intervento politico di resistenza a sinistra che impegnerà e coinvolgerà militanti provenienti da altre provincie e altre città che parteciperanno alla composizione della lista e allo sviluppo del nostro intervento in fase di campagna elettorale. Il PCL non è a caccia di poltrone e non ha altro interesse da difendere se non quello della classe lavoratrice».
Secondo Goldoni, infatti, «non facciamo politica per prendere voti, ma chiediamo voti per una diversa politica: una politica intransigente per la difesa del lavoro, della salute, dell’ambiente e sfidare apertamente anche nel territorio, la dittatura del capitale, contrapponendo ad essa gli interessi del mondo del lavoro e della maggioranza della società». Ecco, quindi, che si sta già lavorando sul programma, «che non si limiterà ad elencare i buoni propositi del nostro candidato sindaco, ma proporrà e chiamerà alla lotta a fianco dei lavoratori, precari, disoccupati, in opposizione alle giunte di centrodestra e di cosiddetto centrosinistra. In questo senso avanzeremo rivendicazioni radicali, un programma di svolta a Fabriano, che abbia il coraggio di rompere apertamente con le regole del gioco del capitalismo e di battersi – conclude Goldoni – per una città governata dai lavoratori».