Attualità

Si spaccia per il defunto Nando Orfei per rubare 150 euro

Denunciato a piede libero un giostraio 70enne. Il fatto è avvenuto a Osimo. I carabinieri hanno anche segnalato un artista di strada per possesso di droga

OSIMO e CASTELFIDARDO – Nella mattinata del 19 agosto scorso un uomo ha fatto ingresso in un’azienda agricola osimana spacciandosi per il famoso Nando Orfei, noto circense deceduto nel 2014. Il furfante ha tentato di raggirare il titolare chiedendo un contributo economico per il mantenimento degli animali del suo circo e proponendo in cambio falsi biglietti omaggio e pubblicità all’azienda nel corso degli spettacoli. Approfittando della distrazione della segretaria, è poi riuscito ad asportare dalla cassa dell’azienda 150 euro in contanti facendo perdere le proprie tracce. Il titolare ha sporto denuncia mercoledì scorso. Il circo risultava inesistente. I carabinieri hanno dato un volto all’uomo, denunciato per sostituzione di persona e furto aggravato: si tratta del pluripregiudicato T.R., 70enne residente a Montecchio Emilia. Il ladro è stato denunciato a piede libero alla Questura e i carabinieri hanno inoltrato la proposta della misura di prevenzione per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per tre anni dal Comune di Osimo.

Ieri invece, 25 agosto, la pattuglia di turno dell’aliquota radiomobile osimana, giunta nei pressi del centro commerciale Oasi di Castelfidardo, ha proceduto al controllo di una Fiat Punto al cui interno sono stati identificati alcuni giovani. Dopo i primi accertamenti nella banca dati della polizia, avendo constatato il comportamento ambiguo e sospettoso dei fermati, i militari hanno ritenuto opportuno procedere a perquisizione personale dei ragazzi estesa anche al veicolo, controllo che ha dato esito positivo. Uno dei passeggeri identificato per M.F.M., artista di strada 35enne nato Repubblica Dominicana ma residente a Napoli, è stato trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente 1,5 grammi di hashish all’interno del marsupio indossato dallo stesso. La droga è stata sequestrata e l’uomo denunciato per detenzione illegale di sostanze stupefacenti per uso personale.