Attualità

Si è spento il preside Loiudice

Lutto nel mondo della scuola fabrianese. L'ex preside della scuola media Gentile è deceduto all'età di 78 anni. Tanti ex studenti e colleghi alle esequie celebrate nella chiesa della Sacra Famiglia

Giuseppe Loiudice

FABRIANO – Lutto nel mondo della scuola di Fabriano. Si è spento, venerdì 5 maggio, all’età di 78 anni l’ex preside Giuseppe Loiudice che ha trascorso una vita nelle scuole cittadine, prima come insegnante, poi come preside. Ieri mattina alle 11 si sono svolte le esequie nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia, nel quartiere Campo sportivo dove risiedeva con la moglie Maria Paola.
Il preside Loiudice ha perso la battaglia con un male incurabile, affrontata sempre a testa alta e circondato dall’affetto dei familiari, amici e conoscenti. Ed erano tutti alle esequie, ieri mattina, proprio per testimoniargli il grande affetto e la stima che provavano nei suoi confronti.

Originario di Altamura, in provincia di Bari, ha vissuto quasi sempre a Fabriano. Negli anni ’80-’90 è stato lo storico preside della scuola media Gentile situata nel centro di Fabriano. Docenti ed ex alunni hanno ricordato Loiudice per la sua professionalità e la sua preparazione.

«Ci stimolava – ha detto una collega al termine delle esequie – a pretendere il massimo dagli alunni cercando, nello stesso tempo, di capire le loro debolezze e le loro esigenze. Erano anni belli, lontani dalla crisi, il boom economico aveva portato tanta positività a Fabriano. Il preside batteva i pugni ed insisteva che prima di voler andare a lavorare gli studenti dovevano studiare».
Un proposito che ha sempre perseguito per dare alle nuove generazioni tutti gli strumenti necessari per affrontare la vita nel migliore dei modi possibili.

Al termine delle esequie, il feretro è stato cremato e, quindi, tumulato nella cappella di famiglia al cimitero delle Cortine.