FABRIANO – A poco più di 24 ore dal primo consiglio comunale, il sindaco pentastellato, Gabriele Santarelli, completa al fotofinish la squadra di governo della città. Simona Lupini è stata, infatti, nominata assessore ai Servizi alla persona.
L’unico dubbio che resta, ora, è a chi andrà la presidenza dell’Assise civica. Secondo i rumor dell’ultima ora rimangono in piedi due possiblità: scranno a un rappresentante delle opposizioni oppure un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. Quasi certamente una donna.
Domani, 11 luglio alle 18, primo consiglio comunale della nuova era fabrianese a guida M5S. Nella sala del consiglio dell’Unione montana, la sede storica di Palazzo Chiavelli è ancora inagibile a causa dei danni del sisma dell’agosto-ottobre del 2016, la prima seduta.
Dopo il giuramento del primo cittadino, Santarelli presenterà la squadra che, come detto, è composta da sette assessori.
La Giunta pentastellata è composta da Joselito Arcioni, vicesindaco, con deleghe alla Mobilità, Personale, Riorganizzazione struttura amministrativa, Commercio, Sicurezza, Polizia Municipale; dall’assessore Barbara Pagnoncelli con deleghe al Lavoro, Attività produttive, Industria, Artigianato, Agricoltura, Politiche giovanili, Software libero, Politiche e fondi europei; dall’assessore Ilaria Venanzoni con deleghe alla Cultura, Turismo, Istruzione, Rapporti istituzionali di rete, Pari opportunità, Poli culturali, Animali da affezione; dall’assessore Cristiano Pascucci con deleghe alla Protezione civile, Urbanistica, Lavori pubblici, Bonifiche, Piano eliminazione barriere architettoniche (PEBA), Patrimonio comunale (in condivisione con l’assessore Bolzonetti); dall’assessore Francesco Bolzonetti con deleghe al Bilancio e Servizi Finanziari, Controllo di gestione, Partecipate, Ottimizzazione delle risorse, Tributi, Patrimonio comunale (in condivisione con l’assessore Pascucci ); dall’assessore Francesco Scaloni con deleghe allo Sport, Impianti sportivi, Associazioni, Affari Legali.
Tutti questi Assessori erano stati nominati e presentati.
Sembrava dovesse rimanere vuota la casella su un Assessorato chiave come quello dei Servizi alla persona, alias Servizi sociali. Invece, nelle ultime ore è arrivata anche questa scelta. Simona Lupini, 39enne, laureata in Psicologia clinica e di comunità, con molta esperienza nel settore del sociale, è stata nominata come assessore ai Servizi alla persona.
Dunque, Esecutivo completo e pronto a lavorare. Il sindaco, Gabriele Santarelli, si è riservato le deleghe: sostenibilità ambientale e rifiuti, verde pubblico, frazioni, servizi demografici, informatica, comunicazione.
Fra i punti all’odg del consiglio comunale di domani – presieduto all’inizio da Stefania Santarelli – c’è, soprattutto, quello relativo all’elezione del presidente dell’Assise civica.
«Siamo pronti a qualsiasi evenienza», dichiara il primo cittadino pentastellato. «Esiste la possibilità che venga assegnato a un esponente delle opposizioni. Come, invece, che venga scelto fra i quindici consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle. Siamo aperti», rassicura Santarelli.
Gli attivisti e i consiglieri comunale del Movimento 5 Stelle avrebbero designato una donna per ricoprire questo incarico, qualora dalle opposizioni non dovesse arrivare una proposta soddisfacente. In lizza sarebbero Giuseppina Tobaldi, Monica Tisi, Claudia Palazzi e Sara Marinucci.