FABRIANO – «Non avrei potuto immaginare un inizio migliore di questo». Con queste parole il neo eletto sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, ha commentato la notizia della scelta della città quale sede del meeting delle città creative Unesco nel 2019.
«Appena insediato mi è arrivata la richiesta da parte della Fondazione Aristide Merloni di firmare la candidatura per ospitare il meeting delle città creative Unesco nel 2019. Prima di firmare ci siamo confrontati con tutto il gruppo nella prima riunione post elezione. In quella occasione è intervenuto anche Francesco Fantini con il quale abbiamo discusso e abbiamo cercato di capire a cosa stavamo andando incontro. Abbiamo deciso di buttarci in questa ennesima avventura e, per riuscire a organizzare un evento in grado di portare il nome di Fabriano nel mondo, chiederemo la collaborazione di tutte le forze positive di cui la città è ricca. Bisognerà iniziare a programmare subito le attività che accompagneranno il meeting e noi siamo pronti. Sarà l’occasione per creare sinergie e collaborazioni che dovranno dare un volto nuovo alla città. È una sfida impegnativa e affascinante che consentirà di far conoscere a tutto il mondo la nostra bellissima città», ha spiegato il primo cittadino.
A Fabriano giungeranno quindi nel 2019 più di 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni si confronteranno sui temi che il Network sostiene, sviluppa e condivide: Creatività rivolta alle Città Sostenibili. Un tema, tra l’altro, molto sentito per la Giunta pentastellata.
Il sindaco Santarelli, intanto, prosegue nell’attività conoscitiva e non solo, in vista del primo consiglio comunale che, con ogni probabilità, si svolgerà l’11 luglio prossimo nella sala consiliare dell’Unione montana, vista l’inagibilità della sede di Palazzo Chiavelli. La prima Assise civica, in cui saranno presentate le linee programmatiche e tutta la Giunta che affiancherà il primo cittadino, dovrebbe iniziare alle 18.
Durante lo scorso weekend, infine, il sindaco pentastellato insieme all’assessore alla Protezione Civile in pectore, Crisitano Pascucci, è andato a salutare i volontari della Protezione Civile, provenienti da tutta la Regione, che stanno facendo un corso e delle esercitazioni nel villaggio ubicato nella frazione cittadina di Belvedere. Corso ed esercitazione per l’antincendio, nello specifico. «A quanto pare è la prima volta che qualcuno dell’Amministrazione li va a trovare. Abbiamo trovato una struttura molto ben tenuta e, mi hanno detto, disponibile per ospitare anche dei campi estivi e quant’altro. Ora penseremo come poterla sfruttare al meglio anche con la collaborazione degli abitanti delle frazioni limitrofe perché anche quella è una ricchezza incastonata in un luogo stupendo che va valorizzata», il commento del primo cittadino prima di recarsi nell’altra frazione fabrianese di Cancelli per assistere al tradizionale appuntamento con i Giochi senza frontiere delle frazioni. A vincere, per onor di cronaca, è stata la squadra di Melano.