SIROLO – Si è spenta nelle scorse ore Annalisa Canuti (55 anni), imprenditrice edile di Sirolo e titolare della Sirio. Un brutto male l’ha strappata ai propri cari (la figlia Camilla e i fratelli Piergiorgio e Riccardo) e a tutta la comunità sirolese che ne aveva apprezzato le doti imprenditoriali e umane. Con la sua impresa di costruzioni era stata protagonista anche dei lavori di copertura della chiesa parrocchiale.
«Era una imprenditrice di gran successo – ha confidato l’ex sindaco di Sirolo Moreno Misiti – Aveva proseguito insieme ai fratelli l’impresa del padre Franco ed era stimata e amata da tutti i sirolesi. Di lei ricorderò la grande sensibilità e l’innato altruismo che metteva in tutte le sue cose. Mancherà a tutti». A fargli eco l’amica Alessandra Dainese che ha fornito un ricordo molto bello e toccante.
«Annalisa è stata la prima bambina che ho conosciuto venendo da turista a Sirolo. Il suo sorriso mi ha subito conquistata poi, crescendo, ci siamo perse e ritrovate mille volte, abbiamo condiviso l’esperienza all’estero delle nostre figlie che erano insieme. Era una persona speciale, leale, diretta e pronta ad aiutarti. Quello che mi colpiva di lei era l’aver sempre un pensiero per tutti».
Un pensiero è arrivato anche dal noto ingegnere anconetano Vladimiro Muti: «La ricordo come una bravissima persona e un’illuminata imprenditrice. Ci siamo conosciuti per lavoro e siamo diventati amici ed era difficile non diventarlo vista la sua gentilezza e disponibilità. Le facevo sempre gli auguri di compleanno il 6 maggio perchè festeggiava nello stesso giorno di mia moglie. Una grande perdita per tutti noi». I funerali si terranno domani (martedì 13 ottobre), alle 10, nella chiesa parrocchiale di Sirolo. A celebrarli sarà Don Michele Marchetti.