FABRIANO – Successo per la Fiera delle cipolle a Fabriano. Molto apprezzata l’iniziativa che si è svolta al Mercato coperto di piazza Garibaldi, con un evento dedicato proprio alla cipolla, organizzato dal costituendo presidio Slow Food cittadino.
La splendida giornata di sole, seppur all’inizio con temperature rigide, ha decretato fin dalle prime ore il successo dell’appuntamento fieristico di ottobre a Fabriano. Migliaia di persone si sono riversate in centro storico in caccia dell’affare a basso costo. Soddisfatti anche i titolari di bar, pizzerie e pasticcerie, per l’afflusso di clientela.
Quest’anno, oltre alle tradizionali bancarelle, una meritoria iniziativa si è svolta all’interno del Mercato coperto di piazza Garibaldi.
La costituenda Condotta Slow Food di Fabriano ha proposto una rivisitazione della stessa ispirandosi alla tradizione, invitando alcuni produttori di Cipolle e Presidi Slow Food. Il Mercato Coperto nell’antica piazza del Mercato fabrianese è stato il luogo prescelto per allestire gli stand e dove, a cura di Fabrica del Gusto, sono stati proposti laboratori di cucina e degustazioni di specialità a base di cipolle.
La locandina dell’evento, curata dal Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Fabriano, ha attirato l’attenzione di curiosi e visitatori. Hanno partecipato ospiti importanti alla manifestazione a partire dal Presidente Regionale Slow Food, Ugo Pazzi, che ha incontrato e dialogato con l’assessore fabrianese all’Agricoltura, Barbara Pagnoncelli. Hanno esposto i loro prodotti e parlato della versatilità della cipolla, i produttori di Cannara e Pedaso, sedi di prestigiosi tradizionali Feste delle Cipolle. Apprezzati, inoltre, i laboratori proposti nel corso di tutta la giornata di oggi.
Per il resto, come evidenziato, la fiera delle cipolle i oggi è stato un grande successo in termini di presenze, anche di persone provenienti dal comprensorio e non solo.
Dal punto di vista della viabilità non si sono registrati particolari problemi logistici, tutto è filato liscio. A vigilare, gli agenti del comando della Polizia municipale, agli ordini del comandante Cataldo Strippoli.