FABRIANO – Sospetto caso di meningite a Fabriano. «Questa mattina è stata presentata denuncia di sospetta meningite così come prescrive la normativa vigente», conferma il direttore sanitario-medico di presidio, dottoressa Stefania Mancinelli.
«Si tratta di un paziente che presenta un quadro clinico pluri-complicato. Non è ancora certo che si tratti di meningite, né – qualora sia accertato – se sia virale o batterica. Difficile, dato che è ricoverato da più giorni, che possa trattarsi di una meningite fulminante. È chiaro però che, quando i medici nutrono il ben che minimo sospetto, occorre immediatamente presentare la denuncia di sospetta meningite. Il paziente è ricoverato da alcuni giorni nei reparti dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Stiamo attendendo gli esiti sul liquor spinale che, oggi, è stato prelevato dal paziente», dichiara la Mancinelli. Il paziente dovrebbe essere un quarantenne residente nel territorio fabrianese.
La situazione è assolutamente sotto controllo e non resta che attendere i responsi degli esami. «Nel frattempo, però, tutti gli operatori sanitari hanno iniziato oggi la profilassi propedeutica, in via cautelativa. Qualora dovesse essere accertato che si tratti di meningite e una volta capito se batterica o virale, la sanità pubblica valuterà eventualmente come contattare tutti coloro che, in qualsiasi modo, abbiano avuto un contatto con il paziente».