Attualità

Calcio, capitan Pigini resta al Castelfidardo

Il capitano vestirà la maglia biancoverde anche la prossima stagione, la quarta consecutiva con il Castelfidardo. Respinta la corte di Osimana e Camerano. Ad un passo anche la riconferma del difensore Mattia Giovagnoli

Luca Pigini
Luca Pigini, capitano del Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Finalmente la notizia che tutti i tifosi biancoverdi aspettavano: il capitano Luca Pigini resterà al Castelfidardo anche nella prossima stagione. Sono state così smentite le voci dei giorni scorsi che lo davano in partenza con direzione Camerano (in Eccellenza) o addirittura Osimo (in Promozione). Voci che in realtà erano ben fondate, perchè Pigini è stato davvero ad un passo dal cambiare casacca, a causa di impegni lavorativi che sembravano costringerlo ad abbandonare il campionato di serie D.

Il Camerano e soprattutto l’Osimana hanno intravisto uno spiraglio di trattativa e hanno cercato fino all’ultimo di mettere a segno un vero e proprio colpo di mercato. Pigini deve averci pensato seriamente se da Osimo davano l’affare quasi per concluso. Alla fine è prevalso l’attaccamento alla maglia del Castelfidardo, di cui è anche capitano, e la voglia di giocare ancora una stagione ad alti livelli. «Non nascondo che la volontà era quella di lasciare questa squadra – confida Luca Pigini sul suo profilo Instagram – ma il calore che la gente e i tifosi mi hanno dimostrato in questo mese mi hanno fatto cambiare idea. Per la quarta stagione consecutiva riparto da qui. Mi auguro in un’altra stagione positiva, di trovare un gruppo unito e speciale».

Castelfidardo dunque riparte dal suo capitano, diventato ormai un punto di riferimento per compagni di squadra e tifosi. Negli ultimi tre campionati con la maglia biancoverde Luca Pigini ha infatti collezionato 91 presenze, giocando quasi tutte le partite e dando un contributo decisivo per centrare l’obiettivo della permanenza in serie D, anche quando il traguardo sembrava impossibile da raggiungere. Per questo la sua conferma rappresenta una bella notizia per il Castelfidardo: cominciare una nuova stagione senza il proprio capitano, e magari vederlo addirittura indossare la maglia giallorossa dei “cugini” osimani, avrebbe avuto ricadute negative su tutto l’ambiente sportivo fidardense, che in questo momento ha invece bisogno di ripartire da alcune solide certezze.
E i punti fermi non dovrebbero mancare nella prossima stagione che è ormai alle porte. Dopo Pigini, Trillini e Grazioso, sembra ad un passo, infatti, anche la conferma di Mattia Giovagnoli, uno dei pilastri della difesa dello scorso anno, pronto a ripartire per una nuova avventura in maglia biancoverde.