ANCONA – Manca poco più di un anno alla fine del mandato del sindaco Mancinelli e per lo sprint finale, il primo cittadino presenta gli obiettivi da raggiungere. Dieci le priorità del 2017 e i progetti che la giunta intende realizzare o per lo meno avviare, prima dell’appuntamento con gli elettori nella primavera 2018.
Interventi di riqualificazione e valorizzazione del centro e del Passetto. Dopo il restyling dell’ascensore che è in corso di appalto e che verrà realizzato prima dell’inizio della prossima stagione estiva, si procederà con il recupero dell’area pineta-piscina e con un potenziamento dell’illuminazione pubblica nella parte della scalinata e della spiaggia. Cambiamenti in vista anche per il Cardeto. Interventi di riqualificazione riguarderanno anche la seconda Ancona. «Primo fra tutti l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione del mercato del Piano ma anche interventi sulla zona della Palombella. Se confermato, il finanziamento del bando periferie prevede la realizzazione del parcheggio all’autostazione dell’ex Verrocchio e la riqualificazione della zona degli Archi» spiega il sindaco Valeria Mancinelli.
Spazio anche alle manutenzioni e agli interventi sui singoli quartieri come la rotatoria in via Brecce Bianche e via Sacripanti, piazza delle Palombare e la scuola Mercantini a Palombina Nuova. Per quanto riguarda l’ingresso Nord della città, si lavora alla nuova ipotesi di collegamento Porto e grande viabilità senza tralasciare interventi di breve-medio periodo come la rotatoria in via Tenna a Torette. Continueranno i lavori di asfaltatura e di rifacimento della segnaletica stradale. Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza, con l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza e al decoro: dalla raccolta rifiuti alle lotta alle deiezioni canine con decine di guardie zoofile volontarie da reclutare e mettere in campo.
Novità anche per mobilità e accessibilità alla città. «Saranno potenziati i servizi di TPL e la pista ciclabile da piazza Ugo Bassi al Passetto, in parte da riqualificare e in parte da realizzare. E poi la pista ciclabile sul Conero e la nuova filovia, l’impianto per far arrivare i filobus fino al Pinocchio. Gli stanziamenti sono già previsti nel bilancio» afferma il primo cittadino.
Il 2017 sarà l’anno in cui si potranno iniziare a spendere i 6 milioni di finanziamenti europei acquisiti per il Watrerfront. Si partirà probabilmente, con gli interventi più veloci: la demolizione degli edifici secondari ex Nautico per “liberare” Casa del Capitano e la nuova illuminazione scenografica dalla Lanterna Rossa a Piazza della Repubblica. Fino alla fine del mandato proseguiranno i progetti già avviati: il waterfront, il bando periferie, il lungomare nord, l’edilizia scolastica, la riqualificazione degli impianti sportivi, del Dorico e del Palaveneto.