Attualità

SS. 76, due nuovi tratti aperti al traffico

Al massimo un anno e, finalmente, il progetto Quadrilatero sarà completato ufficialmente. Questa la rassicurazione dei vertici della società in occasione dell’apertura al traffico sia in direzione Perugia che in direzione Ancona

Lo svincolo di Campodiegoli

FABRIANO – Al massimo un anno e, finalmente, il progetto Quadrilatero sarà completato ufficialmente. Questa la rassicurazione dei vertici della società in occasione dell’apertura al traffico di un nuovo tratto della SS.76.
Anas e società Quadrilatero Marche-Umbria hanno aperto al traffico, a partire da questa sera, 7 agosto, la nuova carreggiata della strada statale 76 “della Val d’Esino” realizzata tra Fossato di Vico e Cancelli, frazione di Fabriano, nell’ambito dei lavori in corso per il completamento della direttrice Perugia-Ancona. Lo spostamento dei flussi di traffico sulla nuova carreggiata ha richiesto fasi graduali che proseguiranno durante la notte. Da domani, 8 agosto, sarà quindi possibile transitare sul nuovo tratto in configurazione provvisoria a doppio senso di marcia, mentre i lavori proseguiranno sulla vecchia strada che sarà ammodernata e costituirà la seconda carreggiata in configurazione definitiva. Avanzano i lavori anche sul tratto Albacina-Serra San Quirico, dove a partire da domani sera, con le stesse modalità, sarà aperto un tratto di circa 2 km della nuova carreggiata. Per molti fabrianesi e non solo, un vero e proprio sogno che inizia a realizzarsi.

Carreggiata SS. 76

«È un passo importante – ha affermato Gianni Vittorio Armani, presidente di Anas – verso il completamento della direttrice, dal quale ci attendiamo benefici importantissimi per il territorio, come già in parte sperimentato lo scorso anno con l’apertura del tratto umbro della Perugia-Ancona nonché con l’apertura dell’altra direttrice Foligno-Civitanova Marche. Già con questa apertura parziale – ha concluso – ci saranno importanti benefici per il traffico che non sarà più soggetto a interruzioni e semafori, oltre a transitare su un’opera progettata secondo standard moderni».

Galleria

Gli fa eco l’Amministratore Unico della società Quadrilatero, Guido Perosino. «L’apertura della nuova carreggiata ha richiesto un investimento di 93 milioni di euro e ci consente di eseguire le opere necessarie per l’ammodernamento della vecchia strada parallela, che costituirà la carreggiata nord. Il completamento di entrambi i tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico è previsto nel primo semestre del prossimo anno, per un investimento complessivo di 385 milioni di euro».

Galleria valico di Fossato di Vico

La nuova carreggiata aperta al traffico tra Fossato di Vico e Cancelli è lunga complessivamente 7,5 km e comprende cinque gallerie, un viadotto, un’opera di scavalco della linea Ferroviaria Orte-Falconara e il nuovo svincolo di Cancelli. Tra le gallerie, lunghe complessivamente oltre 4,3 km (circa il 60 per cento del tracciato) la più lunga è la galleria “valico di Fossato”, pari a 2,8 km, che attraversa il confine umbro-marchigiano.

Il nuovo tratto di due km aperto tra Albacina e Serra San Quirico comprende invece le gallerie “Gattuccio” e “Valtreara”, rispettivamente lunghe 300 e 850 metri, il viadotto “Gattuccio” e parte dello svincolo di Gattuccio/Valtreara.

Svincolo di Fossato di Vico

Nell’attuale configurazione provvisoria il transito sarà consentito su due corsie, una per ogni senso di marcia. La sezione stradale in configurazione definitiva sarà composta da due corsie da 3,75 metri per ogni senso di marcia, due banchine laterali da 1,75 e due da 0,5 metri oltre allo spartitraffico centrale da 2,5 metri, per una larghezza totale di 22 metri.

© riproduzione riservata