FABRIANO – «Siamo orgogliosi per il raggiungimento di questo traguardo, indice di serietà, abnegazione, grande applicazione e risultati importanti, in termini quantitativi e qualitativi». Sono le parole di Sandro Petrucci a commento dell’assegnazione all’Atletica Fabriano, di cui è presidente, della Stella d’Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento del Coni.
La consegna è avvenuta venerdì scorso, 29 novembre, all’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, dalle mani del Presidente Regionale del Coni, Fabio Luna, alla presenza di molte autorità del mondo sportivo, politico, militare e religioso.
Il presidente Sandro Petrucci ci tiene, ora, a condividere questo prestigioso riconoscimento con i tanti appassionati fabrianesi di atletica che dal 1961 (anno della fondazione) ad oggi hanno contribuito all’onore e al prestigio della società biancorossa.
«Il merito, davvero, è di tutti – dice Petrucci – dirigenti, tecnici, atleti, appassionati, familiari. Un bel momento, davvero, che ci appaga e ci ripaga di tanti sforzi sostenuti, senza altri fini che non siano quelli di favorire la crescita sana e divertita dei giovanissimi ed offrire un vero servizio sociale alle famiglie. Il ricordo, in questo momento, va anche a dirigenti storici come Mario Feliciani, Edmondo Giontoni, Alfredo Rossi, Guido Toni, Silvio Sonaglia, Roberto Del Brutto, a tecnici indimenticabili come Virginia Baldoni, Adriano Morichi, Giuseppe Mezzanotte. Non sono più tra noi, ma confidiamo nel loro pensiero benevolo e compiaciuto. Come quello di Dante Semprevivo, Gianfranco Stroppa, Fabrizio Porcarelli, Emidio Sellaretti e tanti altri, mi scuso con chi dimentico, che ci seguono ancora con attenzione e simpatia».
Negli ultimi anni, sotto la guida seria e capace di Sandro Petrucci, l’Atletica Fabriano ha raggiunto i 250 tesserati (dai più piccoli fino ai Master), gestisce lo stadio comunale “Mirco Aghetoni” e a primavera avrà la nuova pista e le nuove attrezzature (i lavori sono iniziati il mese scorso).
«Attendiamo la nuova pista, per soddisfare l’esigenza agonistica di tantissimi praticanti e a beneficio della nostra città – conclude Petrucci. – Ovviamente non ci siederemo di fronte al riconoscimento appena ottenuto dal Coni che, anzi, dovrà servire per assorbire in qualche modo le immancabili delusioni e difficoltà, che il nostro impegno racchiude in sé, spronarci verso altre avventure sociali ed agonistiche di alto livello. Quindi, grazie a tutti e prepariamo insieme un 2020 altrettanto sfavillante».
L’Atletica Fabriano è l’unica società sportiva cittadina a potersi fregiare della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni.