Pesaro

Strada di Fiorenzuola di Focara chiusa, Biancani: «Necessari interventi per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso»

Il consigliere sollecita la Regione. «Permette l'accesso a una delle spiagge più belle delle Marche, a rischio anche per i pedoni»

Il divieto di transito a Fiorenzuola di Focara

PESARO – Strada di Fiorenzuola chiusa, il consigliere Andrea Biancani sollecita la Regione Marche. «Purtroppo la Regione non ritiene strategico il collegamento della strada che collega Fiorenzuola di Focara alla spiaggia sottostante. Una decisione che non condivido assolutamente.

Invito per questo la Regione a rivedere una scelta che ritengo incomprensibile, superficiale e priva di ogni motivazione tecnica. L’ennesima scelta assurda per il nostro territorio».

Attualmente la strada, oltre ad aver bisogno del ripristino del guard rail, necessario per garantire l’accesso in sicurezza anche dei mezzi di soccorso, ha bisogno di urgenti interventi di consolidamento per evitare ulteriori frane. Se non si interverrà in tempo, le frane interesseranno la strada stessa, impedendo definitivamente l’accesso al mare anche ai pedoni.

Il consigliere Dem precisa. «È una strada di emergenza in caso di incendio, funge da strada tagliafuoco ed è praticamente l’unica via di accesso per i vigili del fuoco e non solo in qualunque situazione di pericolo ed emergenza lungo la falesia; è l’unica strada che può essere utilizzata dal 118 in caso di emergenza sulla spiaggia; è l’unica strada che consente l’accesso via terra in una delle spiagge più belle delle Marche».