Attualità

Strade gruviera a Fabriano: via libera al progetto definitivo

La Giunta comunale uscente ha approvato il progetto per i lavori riguardanti via Brodolini e via delle Fornaci nel tratto compreso tra l'incrocio con via Pascoli e la rotatoria di fronte alla Croce azzurra la euro

Buche in strada (immagine di repertorio)

FABRIANO – Via libera al progetto definitivo per il rifacimento del manto stradale in via Brodolini e in via delle Fornaci nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pascoli e la rotatoria di fronte alla Croce azzurra. Importo dei lavori 200mila euro. A finanziarli sarà la società Quadrilatero. Oltre 220 giorni al completamento del lavoro pubblico.

Un manto stradale come una gruviera, rischio per pedoni e automobilisti, finalmente l’Amministrazione comunale uscente corre ai ripari. Nella zona borgo, precisamente in via Brodolini e in via delle Fornaci, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pascoli e la rotatoria di fronte alla Croce azzurra, si metterà mano.
Le due strade in questione devono quotidianamente sopportare un’enorme mole di traffico, anche di mezzi pesanti, che le utilizzano per evitare il centro cittadino e collegarsi con la strada che porta a Sassoferrato. Molti i danni che sono stati provocati dal ghiaccio e dalla neve. Ma, di certo, anche la mancata manutenzione ha aggravato la situazione.

A fine 2016, la decisione della Giunta comunale di chiedere alla Quadrilatero i fondi che, originariamente, erano stanziati per la realizzazione di una rotatoria a Borgo Tufico. Opera già compresa nell’appalto con la Quadrilatero. Attraverso questi fondi, appunto 200mila euro, si è deciso di mettere insieme un piano di manutenzione straordinario per le arterie cittadine. A tal fine il Servizio manutenzione, aree demaniali, impianti sportivi e Protezione Civile, ha redatto apposito progetto definitivo per le due vie in questione.

Il progetto prevede: la fresatura della sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso; la realizzazione di opere di stabilizzazione del terreno sottostante in corrispondenza dei punti ammalorati; interventi di consolidamento e ripristino di tratti della massicciata stradale; il rifacimento del tappeto di usura in conglomerato bituminoso. È previsto, inoltre, il ripristino funzionale dell’attuale sistema di regimazione e deflusso delle acque meteoriche mediante la ri-modellazione della pendenza del manto di usura. Sarà risistemata, ovviamente, anche la segnaletica stradale e la rotatoria del Borgo di fronte alla sede della Croce azzurra.
I tempi stimati per la realizzazione dell’intervento – fra procedure di appalto, stipula del contratto, consegna dei lavori, ultimazioni degli stessi e collaudo – prevedono 220 giorni di lavori. È probabile che si dovrà mettere mano anche alla viabilità durante i lavori stessi.