FABRIANO – Porte aperte dell’aula consiliare di Palazzo Leopardi ad Ancona per gli alunni delle scuole primarie “A. Moro” e “M. Macini” di Fabriano, Istituto comprensivo Aldo Moro. Una visita guidata nel cuore delle Istituzioni regionali per capirne le funzioni e l’importanza per la vita di ciascun marchigiano.
A dare il benvenuto ai circa cinquanta studenti di quinta elementare, il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, che ha illustrato loro i compiti e le funzioni del Consiglio regionale. Gli studenti hanno ascoltato con attenzione, ponendo anche domande per aver maggiore chiarezza sui contenuti esposti dal presidente dell’Assise regionale e per ulteriori delucidazioni in merito a dubbi e perplessità degli stessi ragazzi.
Dunque, quell’auspicata curiosità che si cerca di alimentare fra gli studenti, in vista della prosecuzione del loro percorso scolastico e, dunque, un miglior approdo futuro nel mondo del lavoro, partendo proprio dalla conoscenza delle Istituzioni regionali che, a prescindere da come la si pensi, hanno un impatto fondamentale nella vita di ciascun residente nelle Marche.
Al termine della visita è stato consegnato alle classi l’attestato di partecipazione al progetto “Conoscere il Consiglio”, promosso per sensibilizzare gli studenti all’esercizio della cittadinanza attiva, alla conoscenza delle funzioni, delle attività e dell’organizzazione del Consiglio, e al rafforzamento della consapevolezza del valore delle Istituzioni. Quindi, i cinquanta studenti di Fabriano hanno fatto ritorno in città.
«L’Assemblea legislativa, da sempre vicina alle giovani generazioni, dedica diverse attività ai ragazzi. Oltre alle visite guidate e agli incontri formativi in aula consiliare, vengono organizzate visite a Palazzo delle Marche, sede istituzionale del l’Assemblea, con particolare attenzione alla Biblioteca regionale e alla “Cittadella della Cultura”. La struttura “Biblioteca e documentazione” organizza, inoltre, iniziative di alternanza scuola-lavoro e laboratori», si legge nella nota diffusa da Palazzo Raffaello al termine dell’incontro con gli studenti delle quinte elementari dell’istituto comprensivo Aldo Moro di Fabriano.