Attualità

Successo per lo stabilimento Whirlpool di Melano di Fabriano: medaglia di bronzo del World Class Manufacturing

Il World Class Manufacturing è una metodologia, adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo, focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi

Lavoratori Whirlpool di Melano

FABRIANO – Grande successo per lo stabilimento Whirlpool Corporation di Melano di Fabriano, che in questi giorni ha ottenuto la medaglia di bronzo del “World Class Manufacturing”, una metodologia, adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo, focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi. La medaglia di bronzo viene riconosciuta quando uno stabilimento raggiunge i 50 punti (su un totale di 100) nella scala WCM, sommando non solo le attività prettamente tecnologiche, ma anche le competenze e formazione delle persone che vi operano. Il risultato è certificato da auditor indipendenti. Whirlpool ha lavorato con tutti i dipendenti del sito con oltre 3.000 ore di formazione, ed investimenti in tecnologia e processi produttivi per oltre 20 milioni di euro negli ultimi 4 anni.

Stabilimento Whirlpool di Melano

La dichiarazione

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – dichiara Michele Zambotti, direttore dello stabilimento Whirlpool di Melano – che corona un percorso iniziato già da qualche anno e che ci ha visto ripartire con determinazione e slancio dopo momenti complessi. La medaglia di bronzo che tutte le persone del sito di Melano hanno ottenuto è una “certificazione” ulteriore di quanto il lavoro di tutti dia eccellenti risultati non solo nei numeri, ma anche come squadra. Da questo importante risultato, continueremo a migliorare la nostra performance per raggiungere il prossimo traguardo: la medaglia d’argento».

Per Manuel Rossi, Senior director Area South e responsabile dei siti manifatturieri italiani di Whirlpool Corporation «è una gioia vedere il risultato ottenuto dal sito di Melano, che si aggiunge a quelli di Cassinetta in Italia. Una ulteriore conferma del nostro impegno in Italia e per l’Italia in termini di investimenti, miglioramento continuo ed attenzione alle persone».

Lo stabilimento di Melano è l’hub dei piani cottura EMEA, che produce tutti i modelli per l’intera area continentale. Nel 2021 si produrranno a Melano oltre 1 milione e 700mila piani cottura, di oltre 500 modelli differenti, con lavorazioni complesse completamente internalizzate quali lo stampaggio dei metalli, la marcatura laser e l’incollaggio del vetro. È inoltre all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, avendo raggiunto l’obiettivo di “Zero rifiuti in discarica” per tutte le operazioni industriali.