Attualità

Fabriano, grande successo per la terza edizione dell’Officina Corale “Il colore della voce”

Al Teatro Gentile si è conclusa la terza edizione dell’Officina Corale “Il colore della voce". Grande partecipazione per i laboratori organizzati, con 130 coristi da tutte le Marche

Domenica 23 ottobre al Teatro Gentile si è conclusa, con il concerto finale dei partecipanti e la presenza dell’assessore alla Bellezza Maura Nataloni, la terza edizione dell’Officina Corale “Il colore della voce”, evento ideato e promosso dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani con il sostegno del MIBACT Ministero dei Beni Culturali e dello spettacolo ed il patrocinio del Comune di Fabriano.

L’Officina Corale ha visto la presenza a Fabriano di 130 coristi provenienti da tutte le Marche che, per due giorni, hanno frequentato tre laboratori di approfondimento sulla musica corali: il laboratorio del M° Luigi Leo dal titolo “Un coro di emozioni” dedicato ai bambini fino a 13 anni; il laboratorio del M° Vladimiro Vagnetti dal titolo “Antico sarà lei!!!” dedicato alla polifonia a cavallo fra XVI e XVII secolo; il laboratorio del M° Andrea D’Alpaos dal titolo “Meravigliosamente ostinato” dedicato alla musica gospel.

Un momento della terza edizione dell’Officina Corale “Il colore della voce”

Ogni laboratorio si è svolto in location di eccellenza come l’Oratorio della Carità, il Teatro Gentile da Fabriano e la sala conferenze del Complesso di San Benedetto.

«L’Officina Corale di Fabriano – afferma il presidente A.r.co.m. Massimiliano Fiorani – sta diventando un punto di riferimento per la formazione corale amatoriale nelle Marche in quanto offre la possibilità ai cantori degli oltre 100 Cori marchigiani associati, di partecipare a laboratori musicali, guidati da esperti docenti e direttori di coro provenienti da tutta Italia».

© riproduzione riservata