FABRIANO – Si è svolto ieri mattina, 13 marzo, nei locali della Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano, un workshop organizzato dall’azienda multinazionale VDE Global Service con sede principale in Germania e sedi secondarie in tutto il mondo, tra cui per l’Italia proprio la città della Fabriano.
Il work shop ha lo scopo di informare aziende e consumatori sull’impatto della nuova direttiva Red, cioè una direttiva Europea per la verifica della conformità di tutti quei prodotti – principalmente elettrodomestici – equipaggiati con dispositivi bluetooth o wifi e quindi soggetti a onde elettromagnetiche che potrebbero influenzare il loro regolare funzionamento mettendo a rischio la sicurezza dell’utilizzatore finale.
«Oggi l’uso di queste tecnologie – ha spiegato Marcello Manfredi, responsabile VDE – sono una realtà obbligatoria in materia di Internet e per la realizzazione di Industry 4.0. In futuro ci saranno sempre più dispositivi di uso quotidiano, che contengano un’interfaccia-radio per connettersi ad Internet e per questo è importante conoscerle nel migliore dei modi».
I lavori sono stati aperti dal saluto del Sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, che ha lasciato poi posto agli altri relatori, tra cui il Dottor Marcello Manfredi direttore della sede italiana della VDE Global Service «la cui mission è quella di garantire che i prodotti che vengono immessi sul mercato siano conformi a quanto richiesto dalle normative Europee», si legge nella nota diffusa al termine dell’appuntamento di questa mattina.
All’incontro hanno partecipato numerose aziende, tra le quali: Philips Saeco SpA, Xylem Service Italia, SaGa Coffee SpA, Scotsman Ice Srl, Faber e molte altre realtà locali e non solo.
«Una ricaduta notevole per un comprensorio in difficoltà – ha concluso Manfredi – Il nostro obiettivo è ripetere questi Workshop abbinando l’aggiornamento professionale sulla sicurezza in campo elettronico con la promozione del territorio. Sicuramente un’opportunità importante di sviluppo e accrescimento per la città di Fabriano».