Attualità

Svelato il logo dell’Annual Meeting Unesco Fabriano 2019, applausi scroscianti

Il silenzio nella sala, un video che parte. Sei minuti che volano rapidi, mostrando Fabriano e alcuni dei suggestivi spazi che ospiteranno i lavori del Meeting delle Città Creative Unesco nel 2019

Il logo dell'Annual Meeting Fabriano 2019

FABRIANO – Il silenzio nella sala, un video che parte. Sei minuti che volano rapidi, mostrando Fabriano e alcuni dei suggestivi spazi che ospiteranno i lavori del Meeting delle Città Creative Unesco nel 2019: il Teatro Gentile, il Palazzo del Podestà, la Pinacoteca Molaioli, la Biblioteca Sassi, lo spazio multimediale delle Conce, il Museo della Carta.

Gli applausi entusiasti di centinaia di delegati, che in questi giorni hanno affollato i lavori del Meeting Unesco, per un programma di eventi culturali e di scambi che porterà il mondo a conoscere da vicino le città e le realtà della nostra Regione.

Era toccato a Francesca Merloni, Ambasciatrice Unesco per le Città Creative, aprire l’evento insieme ai massimi rappresentanti dell’organizzazione internazionale: nei giorni successivi, Fabriano ha coordinato i lavori di tutte le città dell’Artigianato.

Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, ha presentato i progetti e la visione di Fabriano negli incontri in plenaria dedicati ai Sindaci e con l’occasione ha mostrato il segno della grande maestria dei nostri artigiani: “Poetic Encounters”, un prezioso volume realizzato in carta a mano di Fabriano e calligrafato da Malleus con poesie realizzate dai maggiori poeti delle città del Network della Letteratura, coordinate da Heidelberg, un progetto di cooperazione internazionali tra creativi, e un prestigioso dono che Santarelli ha consegnato ai Sindaci di Cracovia e Katowice.

La foto di gruppo dopo la presentazione del logo

Nel corso della cerimonia conclusiva, sul palco dell’Unesco, assieme a Francesca Merloni e Gabriele Santarelli, sono saliti Vittorio Salmoni, Focal Point di FabrianoCreativa e Carlo Pesaresi, direttore generale del progetto Annual Meeting ’19.

Un appuntamento che sarà innovativo e dinamico, strutturato in padiglioni tematici a ospitare le città e le loro produzioni, i lavori dei gruppi di delegati e i grandi appuntamenti culturali, attorno al tema del Meeting: la “Città Ideale”.

Rivelato anche il logo dell’evento, che riprende in una elegante e contemporanea composizione, armonie e motivi medievali. L’ opera è di Anna Maineri, designer milanese, risultata vincitrice tra oltre settanta proposte del concorso bandito dalla Fondazione Aristide Merloni, che da sempre sostiene e coordina il progetto: anche due fabrianesi nella “top ten” delle proposte più apprezzate.

Il percorso è aperto, l’appuntamento è a Fabriano, tra un anno.

© riproduzione riservata