Attualità

Taglio del nastro per il Centro Iris

Questa mattina, 4 marzo, inaugurazione della comunità alloggio per anziani all’ex ristorante Bellavista di Fabriano. Promotori del progetto, i soci fondatori della cooperativa Iris. La struttura potrà ospitare fino a un massimo di 24 persone

Il taglio del nastro

FABRIANO – Il centro Iris è pronto a partire. Questa mattina, 4 marzo, taglio del nastro per la comunità alloggio per anziani all’ex ristorante Bellavista. Promotori del progetto, i soci fondatori della cooperativa Iris. Quest’ultimi hanno preso in gestione la storica struttura di via Serraloggia e, a partire dal marzo prossimo, inaugureranno la struttura che potrà ospitare fino a un massimo di 24 persone: 20 nell’orario 7:30-17 in modalità Centro diurno e 4 residenziali in altrettante camere singole.
Oltre al risvolto sociale, anche quello occupazionale. Al Centro Iris, infatti, si sta lavorando per sistemare gli interni, poi si potrà aprire la nuova comunità per anziani che potrà dare lavoro a otto persone. Verranno, infatti, impiegate 5 operatori socio sanitari, 1 infermiere, una cuoca e un’addetta alle pulizie. Pietro Quercia, Gianvito Marinaccio e Luciano Corinna sono i tre ideatori del progetto e da alcuni mesi hanno lavorato giorno e notte per ultimare l’iter burocratico.

I soci della Cooperativa Iris

«Si tratta di un grande investimento – hanno detto i soci della cooperativa – soprattutto in un momento di crisi come questo». A giorni i primi ospiti potranno usufruire della struttura e il team, nel frattempo, sta studiando le attività giornaliere che si effettueranno al centro con particolare attenzione alla musicoterapia e all’animazione. La cooperativa Iris prevede di attivare anche il servizio di trasporto per quegli anziani che vorranno trascorrere alcune ore in compagnia e l’assistenza domiciliare per gli utenti iscritti.

© riproduzione riservata