OSIMO – Hanno vinto le emozioni, l’affetto, i doni. Ciò che ha prevalso al Muzio Gallo di Passatempo ieri pomeriggio dove si è giocato il primo memorial Nicola Solustri. «La vera vittoria è stata vedere tutti i giocatori delle tre squadre partecipanti (Passatempese che poi ha vinto il memorial, Montefano e Camerano, ndr) stringersi a fine partita attorno a Fabiola e Andrea, i genitori di Nicola. E’ andato tutto bene, abbiamo pure vinto, ma ciò non è importante» fanno sapere gli organizzatori dell’Apd Passatempese.
Proprio a Fabiola e Andrea è stato dedicato il discorso di apertura del triangolare. «Oggi siamo qua con la voglia di regalarvi una giornata di serenità e spensieratezza nel ricordo di Nicola. Ciao Andrea, ciao Fabiola, vi saremo sempre vicini».
Come sono stati vicini ai genitori di Nicola la delegazione dell’Accademia Portieri di Castellamare di Stabia, dove è cresciuto Gianluigi Donnarumma, arrivati a Passatempo nelle fasi finali del torneo. Avevano con loro la maglia numero 99 del portierone del Milan con cui ha giocato pochi giorni fa e che è stata donata ai genitori con tanto di dedica per Nicola.
Momenti di calcio d’agosto, ultimi scampoli di amichevoli, ma soprattutto momenti toccanti per ricordare lo sfortunato ragazzo, portiere della Passatempese, venuto a mancare un anno e mezzo fa in un incidente in scooter.
Per la cronaca la Passatempese ha prevalso battendo i pari categoria del Montefano solo dopo i calci di rigore (6-5 dcr, 2-2 nei tempi regolamentari con doppietta di Staffolani e reti nei calci di rigore di Maraschio, Staffolani, Borgognoni, Mattia Mezzanotte) e poi di misura (1-0, gol di Nemo) il Camerano (Eccellenza). A quest’ultimi non è bastata la vittoria, sempre per 1-0, contro il Montefano.
Alla fine premiazioni, con tanto di medaglia per Livio Lavagnoli e Sergio Zitti rispettivamente preparatori dei portieri di Passatempese e Camerano e che hanno allenato anche Nicola, con la presenza di rappresentanti dell’associazione ‘’In festa con gli Angeli’’ e dell’amministrazione comunale con tanto di raccolta fondi in favore dell’associazione Nicola Solustri.