Attualità

Tasse e alienazioni. Osimo presenta il bilancio

Approvato durante una seduta "fiume" il documento di previsione 2017-19. Grazie alle alienazioni si potranno investire sette milioni e mezzo di euro in opere

Un momento del consiglio osimano che si è svolto mercoledì 5 aprile

OSIMO – Seduta fiume in Consiglio Comunale a Osimo ieri, mercoledì 5 aprile, per l’approvazione del bilancio di previsione 2017. Due i capitoli discussi. Il primo quello che riguarda le tasse. La tassazione rimane invariata e sarà previsto un cinque per cento di sconto sulla tariffa rifiuti per chi sceglie il compostaggio a casa. La scelta fatta nel 2014 di promuovere l’addizionale Irpef per scaglioni di reddito ha sottratto 500mila euro alle casse comunale ma ha permesso di far pagare di meno alle classi più povere e di più a quelle più ricche garantendo equa distribuzione. Per la prima volta dopo quindici anni gli oneri di urbanizzazione non finanzieranno più la parte corrente ma saranno dedicati interamente agli investimenti.

Secondo capitolo, quello delle alienazioni, parte delle quali permetteranno di investire sette milioni e mezzo di euro in opere.

La cessione onerosa dei locali ex banda e di parte del cinema Concerto, della seconda ala della scuola “Bruno da Osimo” in centro e altro, permetteranno:

– la realizzazione di una sala auditorium/proiezioni nei locali dell’ex cinema Concerto di proprietà comunale annessi al polo bibliotecario francescano (che sarà aperto al pubblico con oltre 160mila volumi disponibili, la più grande biblioteca del centro Italia che amplierà l’offerta turistica della città);

– il convenzionamento con l’Erap per realizzare nella seconda ala della “Bruno” alloggi di edilizia agevolata per giovani, una nuova scuola media per la “Kruger” così da superare la convivenza decennale a piazzale Bellini con la scuola media “Caio Giulio Cesare”, una palestra da 250 metri quadrati per l’attività sportiva con le scuole di mattina e di pomeriggio disponibile per le numerose associazioni sportive e un parcheggio pubblico a servizio dei residenti del centro storico.

Costituto il fondo immobiliare con risorse Miur che permetteranno di realizzare subito la nuova scuola primaria di Campocavallo e la nuova media di san Biagio.

Concesse due aree in diritto di superficie per realizzare la nuova scuola media “Leopardi” nella zona della “Marta Russo” e la nuova dell’infanzia a Osimo stazione mediante pagamento di un canone pluriennale all’Inail.

Le risorse che arriveranno dalla vendita delle quote di Astea energia permetteranno di incassare circa quattro milioni di euro da impiegare per il primo tratto della strada di bordo, che andrà dal ponte del pub Mac Neil a via Montefanese.

A seguire riqualificazione dell’impiantistica sportiva, manutenzione straordinaria di edilizia scolastica esistente, strade, arredo urbano e centro storico, e restyling e ampliamento dei cimiteri.