TAVULLIA – Il Valentino Rossi day è iniziato dal primo pomeriggio a Tavullia. Dj set, stand, moto, cimeli e un popolo in attesa dell’evento delle 20,30 quando il nove volte campione del mondo riceverà le chiavi della città.
Settemila persone si sono accreditate per l’evento. Il fan che viene da più lontano è giapponese ma ci sono anche registrazioni per partecipanti che vengono da Norvegia, Francia, Olanda e Inghilterra.
Basilio è argentino e di professione dice di fare il viaggiatore. È arrivato col camper dopo oltre venti ore di viaggio da Valencia.
Poi c’è un ragazzo tedesco con il padre, sceso in Italia dopo 10 ore di macchina.
C’è una famiglia arrivata da una cittadina sopra Monaco di Baviera dopo oltre 11 ore di macchina. Ma anche padre e figlia, arrivati in aereo dal Belgio. Tutti per Vale e per seguire il weekend di Misano e del Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Un doppio evento che ha richiamato il popolo dei motori non solo dalle Marche e dalla Romagna ma anche dalla Lombardia, Puglia, Abruzzo. Rossi riceve le chiavi della città di Tavullia, realizzate in titanio, consegnate dalla sindaca Francesca Paolucci.
Un evento in Piazza Dante Alighieri ripreso e trasmesso in diretta dalle telecamere di Sky, presentato dai commentatori Sky Moto Gp Guido Meda, Mauro Sanchini e Vera Spadini. Inoltre, sul palco, insieme a Valentino, saliranno anche i piloti della VR46 Riders Academy, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e tanti altri ospiti illustri del panorama sportivo e non solo.