TAVULLIA – Un pesarese vice campione del mondo ai mondiali di pizza. È la storia di Luigi Capasso, 53enne nato e cresciuto a Napoli ma residente oramai da oltre 15 anni a Tavullia, più precisamente a Rio Salso dove dal 2019 ha coronato il suo sogno aprendo il locale “Pizzeria da zio Gigi”.
Luigi ha preso parte ai campionati del mondo che si sono svolti a Parma dal 18 al 20 aprile ai quale hanno partecipato oltre 750 iscritti provenienti da 52 Stati. Nella categoria ‘pizza in pala’ il 53enne ha sbaragliato gran parte della concorrenza arrivando ad un passo dal trionfo e piazzandosi secondo. Un riconoscimento ed una soddisfazione grandissima per il piazzaiolo che, prima di coronare il suo sogno, aveva svolto numerosi lavori tra cui muratore, operaio e falegname.
Luigi non è nuovo ad exploit: nel 2022 aveva preso parte a i mondiali di pizza piccante tenutisi a Scalea, in Calabria, riportando a casa due premi. «Mondiale 2023 Parma…soddisfazione unica che apre il cuore e fa passare tutte le fatiche..», il suo commento a caldo dopo il trionfo.