OSIMO – Spesso l’uso più smodato del cellulare si fa in auto mentre si è alla guida. Lo dicono gli ultimi dati del report dei Carabinieri nella Valmusone.
L’attività di sorveglianza in tutta la vallata e nella Riviera del Conero a opera dei carabinieri della Compagnia di Osimo è sempre alta attraverso servizi coordinati a largo raggio. I militari hanno incrementato l’attività preventiva nel controllo degli esercizi pubblici e commerciali con particolare attenzione al contrasto dei furti in abitazioni, alle truffe e al traffico di droga. La sicurezza però si fa anche sulle strade. Un esempio la task force dispiegata per le arterie della Valmusone tra mercoledì e giovedì notte.
Nell’arco del servizio serale sono stati controllati complessivamente 53 veicoli e 65 persone e le contravvenzioni al codice della strada sono rapidamente salite a 11. Questi i motivi: omessa copertura assicurativa; mancato uso delle cinture di sicurezza; dimenticanza dei documenti di guida; violazione dei limiti di velocità con accertamento tecnico tramite telelaser e ultimo ma non da meno appunto l’uso continuo del telefonino durante la guida.
Sono state anche eseguite cinque perquisizioni sul posto a soggetti di interesse operativo e controllate 20 persone sottoposte agli arresti e alla detenzione domiciliare.
La scorsa settimana invece, nel weekend, sono stati controllati 103 veicoli, 125 persone e comminate 18 multe.
Su tutto il territorio sono stati impiegati 20 militari e 10 mezzi, di cui due veicoli del nucleo operativo.