FABRIANO – Circa 200 persone hanno partecipato alla prima edizione della “Convivio Errante”, una delle novità della XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. «I partecipanti hanno seguito un percorso urbano – spiega lo storico Giampaolo Ballelli – lungo il quale hanno scoperto otto punti di interesse e quattro degustazioni nelle “hostarie” delle porte per un totale di 12, perché 12 sono gli dei dell’Olimpo, 12 le “fatiche” di Ercole, 12 il numero dei Titani, 12 i Paladini di Carlo Magno, 12 i cavalieri della Tavola rotonda, 12 le porte della Gerusalemme celeste, 12 i mesi dell’anno. Un itinerario suggestivo che ha unito le quattro “hostarie” delle contrade, arricchito dai racconti, dal folclore, dalla musica, da performance teatrali».
Una giornata all’aria aperta, trascorsa passeggiando per le vie e i vicoli meno conosciuti di Fabriano, alla scoperta delle bellezze e dei luoghi che hanno ospitato le tappe del percorso. Le quattro “hostarie” hanno fatto a gara, ognuna con un tema diverso, per eccellere nel deliziare il palato dei partecipanti con degustazioni di piatti medioevali e bevande.
Gli otto gruppi partecipanti sono stati guidati da un accompagnatore che ha avuto il compito di accompagnarli, dando i tempi di sosta per ogni tappa. Il percorso a piedi è partito ed è terminato ai Giardini Regina Margherita di Fabriano con un percorso complessivo di circa 3 km. I partecipanti sono stati deliziati con vari menù, Porta Cervara: Stuzzicheria de lo Giullare, affettati, formaggio, erbe, crescia; Porta Pisana: Zuppa de lo Priore, legumi in crosta di pane; Porta del Borgo: Forza de lo Fabbro, spezzatino di cervo con purea di ceci e bruschetta; Porta del Piano: Delizia de lo Viandante, dolciumi secchi.
Questa sera, l’attesa Sfida del Maglio. L’Albo d’onore della manifestazione vede in testa il Borgo con dieci vittorie, seguiti dal Piano con otto, la Cervara che grazie al successo dello scorso anno è salita a quattro, chiude la Pisana con una sola affermazione.