LORETO – La simulazione di un evento sismico di magnitudo 5.1, con epicentro tra Marcelli e Porto Recanati, è stato l’avvenimento che stamattina, 10 maggio, ha dato il via all’esercitazione “Lauretum 3”, promossa dal Comune di Loreto e dall’Aeronautica militare per addestrare il personale addetto in sinergia con gli operatori dello Stato sul territorio e sviluppare il senso civico dei cittadini. Simulando gli effetti del sisma, il dirigente scolastico dell’istituto superiore “Einstein-Nebbia” ha inoltrato una falsa chiamata di soccorso che ha fatto scattare l’evacuazione degli studenti con la successiva ricerca e recupero dei dispersi e dei feriti. Il Cen.For.Av.En. ha svolto il ruolo di base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83esimo gruppo del 15esimo Stormo di Cervia per l’evacuazione sanitaria d’emergenza. L’evento ha rinnovato infatti la collaborazione tra Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto, l’amministrazione comunale e la Protezione Civile cittadina. Fondamentale il sostegno di Croce rossa, Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia municipale, Prefettura e dei ragazzi dell’istituto superiore.
«Tutto è andato per il meglio – dice il sindaco Paolo Niccoletti -. Iniziative come queste sono importanti per sviluppare il senso civico dei cittadini, in particolare i giovani».
L’evento si è aperto con una giornata informativa mercoledì 8 maggio all’aula Magna dell’istituto scolastico lauretano per la presentazione del “Piano di emergenza comunale” e dei compiti istituzionali dei singoli organismi che hanno preso parte all’esercitazione e si concluderà martedì 14 con un seminario, cui parteciperanno sempre gli studenti dell’istituto, durante il quale saranno illustrati i momenti salienti dell’esercitazione.