FABRIANO – Paura per alcuni condomini di piazzale Santa Maria Maddalena a Fabriano per una piccola fuga di gas. La non perfetta sostituzione di un contatore all’origine del persistente odore di gas che ha fatto scattare l’allarme.
Nel tardo pomeriggio di ieri, 7 agosto, alcuni condomini di piazzale Santa Maria Maddalena hanno allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano per segnalare il forte odore di gas.
Oltre una decina di persone sono uscite tutte in strada temendo un potenziale scoppio. Nel frattempo, i pompieri fabrianesi si sono precipitati sul luogo della segnalazione. Hanno verificato l’effettivamente odore di gas, chiedendo ai tecnici – per poter operare al meglio – di chiudere la conduttura principale.
Successivamente, step by step, sono stati settorialmente controllati tutti i vari contatori. Si è quindi notato, che uno recentemente sostituito, non era stato montato correttamente alle valvole della tubatura. Da qui, quindi, la fuoriuscita di gas che ha fatto allarmare i condomini. Non si trattava di una fuoriuscita importante, infatti nessuno dei condomini è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Ma la preoccupazione, per un improbabile scoppio era comunque presente.
L’intervento dei vigili del fuoco è durato, complessivamente, un paio d’ore. Tutti i condomini sono rientrati, nella massima sicurezza, nelle loro abitazioni.