Attualità

Tolentino, più controlli della polizia a Natale: al via il progetto

Quattordici servizi di 4 ore di pattuglia pomeridiani/serali/notturni per monitorare le strade. Il costo complessivo del progetto è di 3.360 euro oltre oneri previdenziali e contributivi

TOLENTINO- È l’Assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Giovanni Gabrielli, in piena sinergia con il Comandante Rocchetti e tutto il corpo di Polizia Locale, ad aver elaborato uno specifico progetto per il periodo natalizio. Su base volontaria, gli agenti presteranno servizio al di fuori dell’ordinario orario di lavoro secondo il principio della rotazione ed in relazione ai servizi ordinariamente svolti, garantendo un presidio per tutto il periodo delle feste natalizie.

Servizi che verranno svolti di norma in divisa ed in pattuglia automontata, fatti salvi i servizi da svolgersi in borghese per esigenze di servizio. La pattuglia operante in orario serale e notturno (dalle ore 21 alle ore 24) sarà composta da almeno tre operatori di Polizia Locale, tra i quali per quanto possibile da un Ufficiale di P.G.

Le pattuglie, potranno essere usate anche contemporaneamente in relazione alle esigenze di servizio. Lo scopo del progetto è quello di attuare maggiori controlli di polizia stradale, un più capillare controllo del territorio e garantire un maggiore contrasto al degrado urbano e sociale permettendo una migliore fruibilità del territorio da parte dei cittadini oltre che svolgere gli ordinari servizi quotidianamente garantiti.

Giovanni Gabrielli

«Il Comune di Tolentino – afferma l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli – ha visto nel corso degli anni un’importante evoluzione socio-economica, che ha portato il suo territorio ad una veloce e costante espansione. Si è passati da una connotazione provinciale e prettamente rurale, ad una realtà cittadina accompagnata da un importante sviluppo industriale e culturale, appoggiata da un notevole sviluppo urbanistico».

«Il territorio comunale è quotidianamente sede di eventi culturali e ricreativi che attraggono a sè, anche in orari serali e notturni, un flusso notevole di persone, anche dai paesi limitrofi. Da qui nasce l’esigenza, molto sentita, di una maggiore tutela della sicurezza urbana, anche in previsione del vicino periodo natalizio – prosegue l’Assessore -. Sicurezza che viene garantita oltre che dalle altre forze dell’ordine, sicuramente dal Corpo di Polizia Locale di Tolentino, il quale si adopera sia in termini di circolazione stradale sia in termini di presidio e controllo del territorio e conseguente sicurezza personale percepita da chi risiede a Tolentino ma anche da chi vi si trova di passaggio».

«Si cerca di espletare questi tipi di servizio – ricorda il Comandante David Rocchetti – oltre a tutte le altre incombenze alle quali gli operatori di Polizia Locale devono sopperire quotidianamente, nonostante lo stesso Corpo di Polizia Locale sia notevolmente sottodimensionato. Permangono perciò difficoltà oggettive ad istituire un regolare controllo del territorio in particolare del centro storico, specie il pomeriggio, sera e in orari notturni».

In particolare gli obiettivi specifici del progetto sono una maggior presenza degli operatori sul territorio; un controllo di parchi e giardini nonché di aree connotate da fenomeni di degrado urbano; il controlli delle soste in genere in modo particolare nel centro storico; i controlli relativi alla mancanza di revisione e assicurazione art. 193 e 80 del C.d.s; il controllo del territorio per prevenire furti, ultimamente purtroppo nuovamente frequenti.
Il progetto si prefigge di garantire 14 servizi di 4 ore di pattuglia pomeridiani/serali/notturni durante i quali venga garantito un servizio di polizia con controlli finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il costo complessivo del progetto sarà di 3.360 € oltre oneri previdenziali e contributivi.

Il Coordinatore del progetto è il Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Tolentino David Rocchetti. La valutazione sul raggiungimento degli obiettivi che si pone il presente progetto verrà eseguita al termine dell’anno 2019, e sarà effettuata mediante il conteggio dei servizi svolti. A tal fine è stata predisposta scheda di servizio allegata da compilare a fine turno.