Senigallia

Torna a Senigallia la “Pedalata per la Vita”. Anche Carmen Russo in bici

Una biciclettata adatta a tutti per riscoprire il valore dello stare insieme in giro per la città: appuntamento per domenica 29 aprile. Alle ore 11 la partenza dal Foro annonario

Presentata a Senigallia la 18esima edizione della "Pedalata per la vita"
Presentata a Senigallia la 18esima edizione della "Pedalata per la vita"

SENIGALLIA – L’anno scorso il risveglio dopo ben 12 anni di “sonno”. Quest’anno la riconferma della “Pedalata per la Vita“, l’evento che la spiaggia di velluto ha imparato a conoscere e ad apprezzare ormai 17 edizioni fa. Si tratta di una manifestazione ciclistica non competitiva – promossa da Vladimiro Riga e dall’associazione “La Fabbrica dell’Evento”, dall’associazione L’evento, con il patrocinio dei comuni di Senigallia e Castelraimondo e del Coni Marche – che si appresta a compiere 18 anni. Un appuntamento storico e quindi imperdibile.

L’edizione 2018 della Pedalata per la vita si svolgerà domenica 29 aprile: alle ore 11 dal Foro annonario di Senigallia partirà una carovana di biciclette, giovani e meno giovani, single e famiglie per quella che si contraddistingue come una passeggiata in bici per le vie della città. Lo scopo della manifestazione è la riscoperta dei valori della socialità e dell’amicizia, ma lo sfondo, come sempre, è quello di promuovere la solidarietà mentre si ammirano le bellezze architettoniche della spiaggia di velluto.

La partecipazione è completamente gratuita: il ricavato delle offerte libere per le magliette della manifestazione andrà interamente al comune terremotato di Castelraimondo: a consegnarle ci saranno alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, sindaco Renzo Marinelli in testa.

Alla Pedalata per la vita parteciperanno anche alcuni personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: da Carmen Russo – la quale dato il carattere “familiare” dell’iniziativa porterà anche sua figlia – alla campionessa europea di vela Claudia Rossi, dall’ex campione di pesi medi Sumbu Kalambay al duo canoro “Operapop”, dal cantante Riccardo Foresi fino al mito del calcio Lamberto Boranga: un mito perché a 75 anni ancora è in attività con il Marotta Calcio.

«La Pedalata per la Vita è un’iniziativa capace di coniugare sport, famiglia, amicizia e solidarietà – hanno affermato il sindaco Maurizio Mangialardi e l’organizzatore Vladimiro Riga – Insieme si è voluto dare all’evento una caratterizzazione familiare, per permettere a quante più persone possibile di partecipare a una bella giornata di allegria e divertimento con fine solidale verso il comune terremotato di Castelraimondo».

Il percorso – studiato con la Polizia Municipale che assisterà all’evento – sarà prevalentemente cittadino: dal Foro Annonario si passerà sul lungomare Marconi e Alighieri per poi passare dal quartiere Portone e ritornare in centro storico fino a piazza Garibaldi, dove si potrà assistere alle performance canore di Operapop e Foresi.

Al Foro annonario grazie al partner dell’evento Copagri Marche, spiega il presidente Giovanni Bernardini, saranno presenti alcuni produttori agricoli locali con i loro prodotti, per far riscoprire la filiera agricola della zona.