Attualità

Torna alla mediateca Montanari di Fano la rassegna “Con le parole giuste”

Con il coinvolgimento della Associazione Nazionale Magistrati sono stati organizzati 8 incontri ispirati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata da 193 Paesi dell’Onu

FANO – Torna alla Mediateca Montanari la rassegna “Con le parole giuste”, organizzata con il coinvolgimento della associazione nazionale Magistrati, giunta quest’anno alla 9° edizione. Quest’anno la parola scelta è “Responsabilità” nei confronti del mondo e quindi dell’ambiente.

L’iniziativa è stata presentata lunedì mattina, 11 novembre, dall’assessore alle biblioteche Samuele Mascarin e dalla responsabile della Memo Valeria Paterniani. Il ciclo di incontri presenta 8 appuntamenti. Si inizia venerdì prossimo, 15 novembre, con la filosofa Federica Negri che tratterà il tema “La giustizia secondo Simone Weil”; il secondo incontro della rassegna è il 7 dicembre con Alberto Conci e Manlio Milani che interverranno sui cosiddetti “Anni di Piombo”, ovvero sulle stragi di piazza della Loggia a Brescia e di piazza Fontana a Milano.

Seguirà il 5 febbraio Paola Dublini, professoressa associata di Economia Aziendale alla Boccini di Milano, autrice del saggio “Con la cultura non si mangia: falso!”, nel quale riporta alcuni tra i dati più significativi che fanno comprendere come la cultura sia portatrice di ricchezza. Venerdì 28 febbraio sarà la volta delle associazioni Famiglie Accoglienti che ospitano ragazzi di diverse nazionalità e li seguono nel loro percorso di integrazione. Il sesto incontro sarà dedicato al Clima e sarà tenuto dal fisico matematico Roberto Buizza il 13 marzo. Infine a Luigi Dei, divulgatore scientifico e rettore dell’università di Firenze, spetterà il compito il 13 aprile di intervenire su Primo Levi. L’ottavo incontro della rassegna è ancora da definire.

Il tema di questa edizione “Con le parole giuste” si ispira all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, un programma d’azione che coinvolge 193 Paesi dell’Onu.