OSIMO – Torna il consueto appuntamento con la cerimonia di premiazione di “Diplomati e laureati con Avis”, il concorso rivolto ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell’anno scolastico 2018/2019 e accademico 2017/2018. La cornice del teatro La Nuova Fenice sabato 28 settembre dalle ore 18 ospiterà uno dei momenti canonici dell’Avis comunale Osimo, che ormai da diverso tempo porta avanti questo progetto.
Questa edizione, oltre alla consueta premiazione, sarà un momento rivolto alla salute e al mangiar sano: la giornata sarà corredata dall’incontro “Crescere…mangiando sano” con il dottor Mattia Binci che darà nozioni sulla corretta alimentazione in base alle diverse fasce d’età. Dai più piccoli, passando per l’adolescenza, fino ad arrivare agli adulti. L’Avis promuove la salute ed il benessere, oltre a uno stile di vita sano tramite una corretta alimentazione.
Il biologo nutrizionista Binci porta avanti progetti di educazione alimentare e collaborazione con la cooperativa Hort, incontri di alimentazione in erboristerie e negozi di alimenti bio o specializzati, progetti presso ludoteche e lezioni all’Unitre di Osimo. L’incontro sarà svolto in collaborazione con l’Unitre di Osimo, con cui si rinnova la collaborazione per questa tipologia di incontri.
«Un appuntamento che si ripte, come ogni anno, quello del “Diplomati e laureati con Avis” – ricorda il presidente avisino Matteo Valeri – in cui vengono premiati i donatori o figli di donatori che si sono distinti nell’ambito scolastico o universitario. In questa edizione abbiamo voluto porre l’accento sulla corretta alimentazione perché uno stile di vita sano passa anche attraverso una corretta alimentazione».
Durante la manifestazione sarà presente anche la locale sezione dell’Aido con gli anthurium per la giornata nazionale di informazione e autofinanziamento. Il concorso è realizzato con il sostegno della Bcc di Filottrano. Presenta l’evento Marco Frontalini.