SENIGALLIA – Torna la fiera campionaria a Senigallia e torna in centro storico con la scelta dei giardini Palazzesi (sotto la rocca roveresca) e di piazza del Duca come sede espositiva e degli eventi correlati. La 32esima edizione dell’evento, che precede di qualche giorno la ben più nota e longeva “fiera di sant’Agostino”, è promossa da Comune e Cna, che hanno richiamato oltre 40 espositori da tutta Italia per un’area espositiva di 1700 mq.
Tutto è pronto per sabato 24 (l’evento dura fino al 30 agosto) alle ore 17, con il consueto taglio del nastro da parte di sindaco, autorità e organizzatori. La fiera campionaria è al centro di un progetto di rilancio, innanzitutto grazie alle decine di imprese che scelgono di venire a Senigallia, ma in secondo luogo grazie all’organizzazione di eventi collaterali che impreziosiscono la manifestazione e ne diffondono l’interesse in tutta la città e la regione.
In esposizione le ultime novità nei settori dell’automotive, della domotica, del benessere, dell’agricoltura, del comparto casa, dello sport e dell’arredamento: dunque un’ampia gamma di settori merceologici rappresentati. Ma come ogni anno, non può mancare il settore enogastronomico, con una selezione di prodotti di qualità e stand dedicati allo street food: dal tradizionale bombolone alla carne affumicata, dai prodotti sardi e pugliesi alle birre artigianali del territorio.
La novità dell’edizione 2024 è il ritorno di “Senigallia Città Gourmet”, con un programma di eventi e degustazioni per celebrare il gusto “Made in Senigallia” in tutte le sue sfaccettature, organizzati dal Comune di Senigallia all’interno della fiera, in collaborazione con Tipicità. Sei giorni di sapori e parole per sottolineare l’eccellenza gastronomica della città.
Altro evento nell’evento, dopo il buon esito degli anni scorsi, è il ritorno in piazza dei medici di Vitattiva. L’iniziativa, organizzata da CNA Pensionati Ancona prevede, infatti, uno spazio all’interno della Campionaria 2024 dove l’AST di Senigallia e di Ancona, l’Inrca e Sanidoc affronteranno numerose questioni medico sanitarie, attorno al tema della longevità.
La Campionaria sarà aperta dal 24 al 30 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 alle 24, ai giardini della rocca e in piazza del Duca. L’ingresso è gratuito.