Attualità

Torna l’ora legale: domenica notte, 25 marzo, lancette avanti di un’ora

Dormiremo un'ora di meno ma la modifica non riguarda telefoni, tablet e pc connessi al web. RImarrà in vigore fino al 29 ottobre

ora legale, orologio, orario, sveglia
Cambia l'orario con il passaggio da ora solare a ora legale e viceversa

Cambierà in questo weekend l’orario a causa dell’entrata in vigore dell’ora legale. Alle ore 2 di domenica notte, 25 marzo, le lancette dovranno essere spostate avanti di un’ora, quindi fino alle ore 3. Si dormirà quindi un’ora di meno rispetto alle giornate, pardon, nottate precedenti e questo potrebbe causare qualche disturbo.

Si tratta infatti di una modifica che l’organismo può recepire male causando disturbi del sonno, stanchezza, difficoltà di concentrazione e persino stress nelle persone più sensibili.

Il cambio orario, con il passaggio all’ora legale, permetterà però di godere di un’ora in più di luce diurna, con conseguente risparmio dei consumi elettrici per quanto riguarda l’illuminazione artificiale.

La modifica non riguarderà i dispositivi elettronici che si connettono a internet: basterà mantenere connesso il propri smartphone, tablet o pc per ritrovarsi l’orario aggiornato senza interruzioni né problematiche.

L’ora legale rimarrà in vigore fino al prossimo ottobre, quando nella notte tra sabato 28 e domenica 29 si effettuerà la manovra inversa e le lancette torneranno indietro di un’ora fino a combaciare nuovamente con l’ora solare.