Attualità

Torraccia, il Centrodestra Pesaro chiede «flessibilizzazione urbanistica per portare servizi e negozi nel quartiere»

I consiglieri presentano una mozione. «Quartiere cresciuto ma senza punti di aggregazione. La Diocesi chiede un luogo di culto»

PESARO – Torraccia, non solo l’accordo con la curia ma anche l’obiettivo di sviluppare servizi ed esercizi commerciali di vicinato. Questa la richiesta dei consiglieri comunali di centrodestra che presentano in consiglio una mozione. 

«Il numero dei residenti in zona Torraccia è cresciuto molto negli ultimi anni. All’edificazione di case e palazzine non è seguita la realizzazione dei luoghi di aggregazione e dei servizi alla persona come scuole, luoghi di culto, luoghi di ritrovo per ragazzine per anziani. Così come mancano completamente esercizi commerciali e negozi di vicinato. Con questa mozione vogliamo raccogliere due importanti disponibilità e fare una proposta di sviluppo urbanistico da ampio respiro – spiega Michele Redaelli consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Chiediamo all’amministrazione di portare avanti in modo sostenibile la realizzazione del complesso scolastico dedicato alla fascia 0-6 anni. Chiediamo un impegno per valorizzare l’importante disponibilità formalizzata dall’Arcidiocesi di Pesaro tramite una lettera al sindaco e a tutti i consiglieri comunali. Si tratta della possibilità di realizzare una struttura polivalente con le finalità di luogo di culto, aggregazione per bambini, giovani ed anziani del quartiere, sede scout come servizio educativo e di animazione, sede di un Centro di Ascolto Caritas per il sostegno di prossimità alle persone bisognose». 

Tra gli obiettivi anche quello di attuare un piano, che coinvolga tutta la zona Torraccia, sia la parte a prevalenza residenziale che quella a prevalenza artigianale, attraverso «flessibilizzazioni urbanistiche e provvedimenti amministrativi, che portino a rendere possibili ed incentivare realizzazioni di luoghi deputati alla socialità, ai servizi alla persona, ed all’apertura di esercizi commerciali di prossimità, privilegiando la logica del costruire sul costruito e della rigenerazione urbana. La finalità del nostro intervento – concludono i consiglieri dei gruppi consiliari di centrodestra formati da Fratelli d’Italia (Daniele Malandrino, Michele Redaelli, Serena Boresta, Cristina Natalia Canciani, Giovanni Corsini), Pesaro svolta (Marco Lanzi, Giulia Marchionni, Giovanni Dallasta), Lega (Dario Andreolli), Forza Italia (Mauro Marinucci), Pesarò (Antonio Bartolomei), – e su cui auspichiamo la convergenza favorevole di tutto il consiglio è  offrire servizio primari a un quartiere che ne è totalmente privo e promuovere la realizzazione di luoghi dedicati alla socialità nella zona Torraccia del Comune di Pesaro».

© riproduzione riservata